Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rai, a misura di bambino e dalla parte dei genitori. I consigli del Moige

Ben volentieri partecipo al dibattito sulla nostra TV, sulla Rai a misura di futuro. Lo faccio dalla parte dei genitori, quei consumatori che per il ruolo che ricoprono ripongono le aspettative e le esigenze maggiori nel servizio pubblico, aspettative ed esigenze dettate dal fatto che, davanti al piccolo schermo si trovano i nostri figli e le nostre figlie e per loro pretendiamo un’offerta televisiva che sia sempre adeguata e rispettosa del loro livello di crescita.

Purtroppo dobbiamo constatare che troppe volte, nel palinsesto Rai, e non solo, si propone un’offerta televisiva nella quale si mescolano esempi virtuosi, che noi del Moige sempre riconosciamo e spesso premiamo, ad una tv scadente e becera, priva non solo di contenuti educativi, ma anche di espressioni artistiche.

Ampiamente condivisibile l’opinione espressa su queste colonne dal Consigliere Rai, Paolo Messa, di stimolare la Rai per trasmettere sui suoi canali messaggi positivi, che veicolino il rispetto di regole e di valori, aiutandoci ad educare in maniera positiva i nostri figli e quindi a dare una formazione virtuosa ai “nuovi” italiani di domani.

Il ‘’baco informatico’’ che ha messo in crisi il sistema Auditel, svelando i nominativi segreti delle famiglie campione, può diventare paradossalmente una grande opportunità per il sistema televisivo italiano affinché ripensi il metodo di rilevazione in un’ottica qualitativa. Crediamo infatti che stimolare la Rai nella sua funzione di pubblica utilità al fine di essere più rigorosa nel mettere i minori al centro del suo impegno, sia un dovere civile e sociale irrinunciabile.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter