Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Si può disdire l’assicurazione auto prima della scadenza?

Disdire l’assicurazione auto prima della scadenza è un’esigenza condivisa da molti automobilisti. Le ragioni spesso riguardano i costi elevati delle polizze o magari la scarsa qualità del servizio di assistenza. In questi casi però le motivazioni valgono poco perché in Italia non è possibile disdire l’assicurazione auto prima della scadenza, e pertanto l’unica soluzione possibile è attendere pazientemente il termine del contratto e magari cominciare a valutare le possibili alternative del mercato. Se volete approfondire la questione e conoscere tutti i dettagli, vi consigliamo di accedere alla sezione assicurazione auto di SuperMoney e leggere le guida su come sospendere l’assicurazione auto. Qui di seguito cercheremo invece di fornirvi qualche sintetica spiegazione.

Nonostante le grandi novità introdotte dal Ddl concorrenza 2015, in Italia disdire l’assicurazione auto prima della scadenza non è ancora possibile. La questione è stata segnalata in passato dagli automobilisti e dagli intestatari delle varie polizze, ma al momento non è stata attuata nessuna variazione in materia. La motivazione riguarda in questo caso il rilascio dell’attestato di rischio che, secondo la legge può essere emesso dalla compagnia assicurativa solo alla scadenza dei 12 mesi previsti dal contratto.

Quali sono le conseguenze in caso di disdetta anticipata?

Se nonostante le raccomandazioni, decideste di disdire l’assicurazione auto prima della scadenza sappiate che non mancheranno le conseguenze. La prima, dall’effetto immediato, riguarderà la perdita della classe di merito maturata. Ciò vuol dire che dovrete ripartire dalla classa più bassa, e quindi sarte costretti a sostenere un notevole aumento dei costi. Un aspetto da non sottovalutare se si pensa che in Italia i costi per l’assicurazione auto continuano ad essere superiori rispetto alle altre nazioni europee.

Esistono soluzioni alternative?

La risposta è no e vi invitiamo a non disdire l’assicurazione auto prima della scadenza. L’unica soluzione è quindi attendere pazientemente la scadenza prevista dal contratto, che per fortuna non sarà rinnovato in automatico, grazie all’abolizione del tacito rinnovo, scattato dal 1° gennaio 2013. Anzi vi invitiamo a verificare l’esatta data della scadenza perché da quel momento avrete 15 giorni per cercare una soluzione assicurativa più conveniente e in linea con le vostre esigenze.

 

×

Iscriviti alla newsletter