Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ucraina, cosa dicono gli Stati Uniti dell’aereo abbattuto

Per gli Stati Uniti il rapporto del Consiglio di sicurezza olandese sull’abbattimento del volo MH17 della compagnia aerea Malaysia Airlines all’est dell’Ucraina è un passo importante nella ricerca dei responsabili della morte delle persone a bordo. Il portavoce della National security of the United States, Ned Price, ha confermato che la ricerca indipendente delle autorità olandesi è stata fatta nel rispetto degli standard internazionali: “Questa indagine indipendente è stata condotta in conformità con gli standard internazionali e le pratiche raccomandate in modo professionale da parte delle autorità del Consiglio di sicurezza olandese, e serve come base per ulteriori indagini che possano individuare i responsabili della morte di 298 innocenti uomini, donne e bambini”.

L’IMPEGNO AMERICANO

Secondo il Consiglio di sicurezza americano, “il rapporto serve anche a ricordarci di questa terribile tragedia e dell’impatto che continua ad avere. Manteniamo il nostro sostegno per il lavoro svolto dai Paesi della squadra investigativa”. Inoltre, gli Stati Uniti confermano l’impegno per cercare i responsabili: “La nostra valutazione è invariata. Il volo MH17 è stato abbattuto da un missile terra-aria sparato dal territorio separatista controllato in Ucraina orientale”.

IL RAPPORTO OLANDESE

Il rapporto pubblicato ieri dal Consiglio olandese di sicurezza sostiene che il Boeing della compagnia aerea asiatica che copriva la tratta Amsterdam-Kuala Lumpur è stato abbattuto da un missile Buk tipo 9N314M di fabbricazione russa, a disposizione soltanto delle Forze armate russe. La tipologia di questo missile permette di attivare l’esplosione prima di raggiungere l’obiettivo. Per questo motivo, secondo l’inchiesta, l’aereo non si è disintegrato completamente. “Il missile è stato lanciato da circa 320 chilometri all’est dell’Ucraina”, si legge nel comunicato delle autorità olandesi.

LA POSIZIONE DI KERRY

Un anno fa il segretario di Stato americano, John Kerry, aveva detto che il volo MH17 era stato abbattuto da un missile BUK lanciato da terra. “Prendiamo atto della conclusione delle raccomandazioni del Consiglio di sicurezza olandese in materia di trattamento dello spazio aereo durante i conflitti armati e li studieremmo”, ha detto il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter