Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa si è detto al China-Italy Innovation Forum

Il 16 novembre ha preso il via a Pechino la sesta edizione del ‘China- Italy Innovation Forum’. L’evento è stato organizzato da Città della Scienza con la collaborazione del CNR e diverse università ed enti di ricerca italiani. L’obiettivo? Creare una maggiore penetrazione della proposta italiana nel territorio cinese, attraverso la visita in città ad elevato sviluppo tecnologico quali Chongqing e Tanjing.

Due giorni dopo, la delegazione dei 150 italiani al seguito del Ministro Giannini si è spostata a Chongqing, dove il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e la Scuola di Studi Superiori Sant’ Anna (Ssa) di Pisa hanno promosso un Panel, ‘Health and sustainable development: new materials, technologies and management strategies’, incentrato sulla tematica della salute e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’innovazione nei settori dei materiali, delle tecnologie e delle strategie.

Il panel è stato inaugurato dal Console italiano a Chongqing, Sergio Maffettone e moderato dal rappresentate Cnr, Marino Lavorgna e dal Direttore dell’Istituto cinese per le ustioni, il professore Jun Wu. La sessione ha evidenziato come, al fine di migliorare la qualità della salute delle persone attraverso processi sostenibili che riguardano la società, l’ambiente e l’economia, è necessario apportare continue innovazioni nell’ambito dei materiali, delle tecnologie e delle strategia alla base dei stessi processi. Sono state evidenziate e discusse le più recenti attività di ricerca riguardanti i nuovi materiali per la salute a base di proteine e materiali per la sostituzione/integrazione della pelle umana una volta ustionate, le tecnologie del rapid prototipying ed il loro impatto sulla customizzazione dei biomateriali e dispostivi, i materiali da riciclo ed i materiali compositi, i materiali innovativi a base di grafene per sanificazione delle acque fino alle strategie della circular economy e dell’open innovation.  Alberto di Minin, Direttore dell’Istituto di lingua italiana Galileo Galilei di Chongqing, delegato nazionale Horizon 2020 per PMI e advisor scientifico del Forum Innovazione, ha chiuso il tavolo sottolineando l’importanza della ricerca scientifica in questa fase economica mondiale. Perché è solo con la ricerca scientifica e l’innovazione che l’industria può diventare più competitiva.

L’evento ha visto la partecipazione dei ricercatori Cnr e personale Ssa o società ad essa collegate, e di diversi speaker provenienti dalle principali università ed istituti di ricerca presenti tra Chongqing and Chengdu. Si tratta, in particolare, di ricercatori dell’Institute of Burn Research, Southwest Hospital, Third Military Medical University, del National Engineering Research Center for Biomaterials, Sichuan University, e del State Key Lab of Polymer Materials Engineering, Sichuan University, con i quali il CNR – attraverso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali – ha da tempo avviato progetti di collaborazione scientifica, con progetti in corso ed altri in fase di definizione.

×

Iscriviti alla newsletter