Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli Apple Watch sono quasi metà degli orologi svizzeri

Apple pesa come il piombo sulle lancette svizzere. Non solo i risultati trimestrali dell’alta orologeria elvetica sono stati i peggiori dal 2009, ma andando a stimare i volumi, emerge quanto forte già sia l’incidenza del colosso americano. Le analisi sui dati trimestrali diffusi ieri da Apple rivelano un ammontare di orologi venduti che si aggirerebbe tra i 3,5 e i 4 milioni di pezzi. Nello stesso periodo, si può stimare che la Svizzera abbia esportato qualcosa come 7,5 milioni di orologi. Ipotizzando che l’export valga l’80% del fatturato totale, e che quindi l’industria elvetica presumibilmente ne abbia venduti 9 milioni di pezzi, significa comunque che Apple si è avvicinata alla metà del mercato in pezzi delle lancette Swiss made.

I ragionamenti degli analisi si concentrano sui risultati diramati ieri da Apple, in particolare sulla voce  “Other products”, dentro la quale stanno gli smartwatch. Questo indicatore di bilancio, infatti, è cresciuto a oltre 3 miliardi di dollari di ricavi, in aumento del 61% rispetto allo stesso trimestre 2014. E questo nonostante il calo di alcuni prodotti al suo interno, come la Apple TV e l’iPod. Dunque, secondo quanto riportato dal New York Times, l’analista Ben Bajarin di Creative Strategies ha ipotizzato, appunto, che le vendite potrebbero essere addirittura comprese tra i 3,5 milioni e i 4 milioni di orologi. Durante la conferenza con gli analisti, il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato che sono stati venduti molti orologi nel trimestre e che le vendite cresceranno ancora di più in quello corrente, anche grazie alle feste natalizie.

L’export dell’orologeria svizzera, in volumi, ad agosto hanno subito una frenata del 9,6% (a due milioni di pezzi) e a settembre del 9,5% (a 2,4 milioni). Insomma, la frenata in termini di numero di orologi è anche maggiore rispetto al calo in valore (rispettivamente -2,4 e -8,1%). Più che le crisi del franco svizzero e quella cinese, sembrerebbe che a incidere sull’andamento delle vendite dell’orologeria svizzera sia proprio l’Apple Watch in grado, fin da subito, di mettere in movimento il mercato.

×

Iscriviti alla newsletter