È stato presentato ieri il libro “NOW! Strategie per affrontare le nuove frontiere del web” (Mondadori, 2015) scritto da Danilo Iervolino, fondatore e presidente dell’università telematica Pegaso.
L’evento, organizzato dall’Associazione ProDemos, si è svolto nella Sala Salvadori di Palazzo Montecitorio. Iervolino, da alcuni definito l’anti-Renzi napoletano in vista di una sua eventuale candidatura alle comunali di Napoli, come scrive nel suo libro, “beve e mangia e-learning dalla mattina alla sera, dorme con l’e-learning sotto il cuscino”. “NOW!”, infatti, affronta il tema della rivoluzione digitale in atto che, ormai, “ci rende uomini wireless in una civiltà wireless”. Come sopravvivere? “Il cambiamento deve essere assecondato e veicolato da un sistema scolastico e universitario completamente riformato, basato sul Web. Sarà un cammino lungo, ma già si vedono chiaramente i segni di un’inversione di tendenza nella richiesta di formazione”, scrive Iervolino. Da qui il titolo: bisogna agire subito, adesso, “now”.
Presenti, tra gli altri, Pierciro Galeone, presidente dell’Associazione ProDemos, Daniele Capezzone, deputato del gruppo Conservatori Riformisti, Andrea De Maria, deputato del Pd, Paolo Messa, fondatore di Formiche, Simone Valiante, deputato del Pd, Angelo Rughetti, sottosegretario per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, e Mario Sechi, firma de Il Foglio.
Qui estratti pubblicati da Formiche.net. Di seguito un passaggio significato del libro.
“Ho ripetuto tante volte che non sarò mai politicamente corretto, perché esserlo significherebbe non prendere mai posizione, essere neutro, sottrarsi a ogni responsabilità! Mi piace pensare che il buon Dante Alighieri, oggi, condannerebbe senza appello gli alfieri del politically correct a marcire nel suo Antinferno inseguendo senza requie un’insegna, tormentati da vespe e mosconi. Poiché non ci tengo a finire nei gironi e tra le pagine della Divina Commedia, agisco e, qui di seguito, enuncio il mio decalogo per vincere, per crederci, per cambiare e, soprattutto, per farlo… now! Alcune semplici regole per alimentare il fuoco che abbiamo dentro, che udite udite… ho mutuato da quelle utilizzate dagli alcolisti anonimi! Sì, avete capito bene: per guidare il cambiamento ho pensato di attingere proprio da lì”.