Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il presepe, sta arrivando il Gesù

gesù sta arrivando

Se Mario Calabresi sarà il nuovo Direttore di Repubblica, Massimo Gramellini è pronto per passare al Corriere della Sera. Il papà del Buongiorno, rubrica de La Stampa nata dall’intuizione di Marcello Sorgi, è ormai maturo per prendere il posto che fu di Alberoni sul Corriere della Sera. Alla domenica.
È in effetti l’epoca del martirio nichilista, la nostra e, dunque, cosa c’è di meglio della lettura di pensieri buoni per ogni occasione. Della mangiatoia bassa del benpensante. Il violino tutto parole e punteggiature del Titanic.
Ieri, per dire, la lettura del Buongiorno, che rivendicava l’identità del presepe dell’albero di Natale, mi ha fatto salire la glicemia. Anche perché, a dirla tutta in fatto d’identità, “Sta arrivando il Gesù” specie se scritto sui versanti del presepe della Torino “meno bene”, zona Via Artom o Falchera, ha sempre a che fare con le feste, ma quelle condite dallo sballo con tanto di sottofondo giamaicano “cuddiobilov”. Anche perché all’angolo di Corso Ferrucci, a rifornire gli studenti del Politecnico di tocchetti di fumo c’era e forse c’è ancora, nel cortocircuito Occidente-Oriente, Cristianesimo-Islam, un marocchino. Musulmano che spacciava droghe leggere sussurrando a chi si avvicinava con l’aria interlocutoria “Sta arrivando il Gesù” mentre la diffrazione delle luci dei viali per via dell’umidità della notte se lo inghiottiva.

×

Iscriviti alla newsletter