Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La prima Città Internet al mondo sarà in Cina

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

È stato firmato a Wuzhen in Cina in occasione della Conferenza Mondiale di Internet l’accordo di cooperazione per il progetto futuristico della prima Internet City al mondo che sarà implementato ed operato da CITIC Guoan, società del colosso cinese del Gruppo CITIC insieme al governo della Provincia di Hebei a ChinaEU, l’associazione che promuove i rapporti nel digitale tra l’Europa e la Cina, e CIDF, la Fondazione cinese per lo sviluppo di Internet. L’iniziativa rientra nell’ambito dello sviluppo della strategia nazionale “Internet Plus” e del programma plurimilardario di investimenti infrastrutturali “One belt one road”.

Secondo dati ufficiali del ministero delle finanze cinese il progetto prevede investimenti per 100 miliardi di yuan, pari a circa 14 miliardi di euro. I lavori di costruzione dovrebbero essere completati entro la fine del 2020. Le autorità cinesi hanno reso chiaro che la città sarà aperta sin dall’inizio alla collaborazione con industria ed esperti europei ed internazionali. Prevista la collaborazione con aziende delle tecnologie più avanzate della Silicon Valley, Israele, Giappone, Corea ed Europa.

L’intenzione è di stabilire insieme a CITIC Guoan e CIDF la prima area sperimentale di 5G al mondo ed implementare le nuove applicazioni per connettere esseri umani con robots ed oggetti. Questo risultato sarà raggiunto selezionando la migliore tecnologia anche sperimentale disponibile in Cina e a livello mondiale. È una grande occasione per aziende europee del settore per entrare nel mercato cinese. La Città di Internet sarà localizzata nella provincia di Hebei a 50 km dal centro di Pechino e si estenderà per 60 km2 sviluppandosi intorno alla CITIC Guoan Grand Epoch City il più grande convention center della Cina.

Grazie alla futura integrazione del 5G e delle reti di nuova generazione di banda super ultra larga la Città di Internet sarà in grado di incorporare le più avanzate tecnologie a livello mondiale come realtà virtuale, intelligenza artificiale, robotica, droni, automobili senza guidatore, applicazioni di Internet delle cose, big data analytics, data mining e servizi cloud computing. Tutte le tecnologie saranno applicate sulle 8 principali aree della Città: area residenziale, area educazione e ricerca, area agricola, porto fluviale, area servizi del governo, area commercio, e area divertimenti. La “super smart city” del futuro includerà progetti di smart energy, di lotta all’inquinamento, tecnologie low carbon, agricoltura smart, sistemi futuri di trasporto, e health e sistemi avanzati per l’ageing society. Il sito, nella nuova regione integrata Pechino-Tianjin-Hebei incorporerà anche un futuristico centro di start up high tech che vuole diventare un punto di riferimento unico al mondo.

×

Iscriviti alla newsletter