Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio a Gisela Mota donna coraggio

Erano tanti i buoni propositi per questo 2016, invece, è iniziato nel peggiore dei modi.

A soli 33 anni muore Gisela Mota, donna coraggio contro il narcotraffico. Si legge nei vari articoli di giornale di come abbia dedicato la sua campagna elettorale per la carica di sindaco della città di Temxico ai temi della lotta alla corruzione e al narcotraffico. Una sfida a quel sistema di potere e morte che da troppo tempo soffoca il Messico e non solo.

C’è voluto coraggio per questa sfida e purtroppo hanno reagito nel modo più atroce. Un commando ha assalito l’abitazione della neo eletta sindaca e l’hanno assassinata. Nel conflitto a fuoco con la polizia due aggressori sono morti e altri due sono stati arrestati.

L’unica speranza per tenere vivo il ricordo di Gisela Mota e delle migliaia di altre persone uccise perché hanno votato la propria vita alla lotta contro la corruzione e la violenza, è che la città insorga contro il malaffare. Che le cittadine e i cittadini  facciano propri i valori con cui Gisela ha portato avanti il suo impegno e si facciano protagonisti del cambiamento tanto sperato.

La lotta alle criminalità organizzate e alle mafie è cosa seria e bisognerebbe ricordare più spesso il sacrificio che questa scelta di vita comporta. Lo Stato dovrebbe essere presente in modo più costante e coraggioso. Non possiamo sempre aspettare che ci siano vittime illustri per vedere una reazione.

Il mio pensiero a Gisela e alla sua famiglia. E una speranza: che il tuo sacrificio non sia vano.

×

Iscriviti alla newsletter