Skip to main content

Auto elettrica Chevrolet, il debutto al Ces di Las Vegas

Al Ces di Las Vegas,tra le tante novità dedicate al mondo dell’auto, va in scena la Chevrolet Bolt EV, l’attesa compatta elettrica del marchio a stelle e strisce che oltre a disporre di tutti i vantaggi della mobilità eco-sostenibile, introduce una pluralità di innovazioni.

Trascorso un anno da quando il prototipo aveva calcato il palcoscenico del Salone di Detroit, la Chevrolet Bolt si mostra al Consumer Electronics Show 2016, il CES di Las Vegas nella sua versione definitiva come trait d’union tra connettività, accessibilità di prezzo (circa 30.000 dollari negli Stati Uniti grazie agli incentivi – in euro pari a circa 27.600). e autonomia di 320 chilometri.

 

Auto elettrica Bolt, caratteristiche e dettagli

Pronta per essere prodotta dalla fine del 2016 negli impianti in Michigan, la  Bolt EV è una vettura elettrica per la città con cinque posti ed un bagagliaio da 478 litri.

Il design – che trae ispirazione dalla Chevrolet Volt , i cui tratti si concretizzano nelle alte linee di cintura e nello spoiler posteriore integrato nel tetto che dona più sportività al profilo – non ha rivoluzionato l’aspetto del concept visto un anno fa.

La Bolt vanta interni ricchi di tecnologia con il sistema d’infotainment MyLink che è stato aggiornato da Chevrolet su misura per un’auto elettrica. Sotto il pianale c’è un pacco batterie in grado di ricaricarsi dell’80% nel giro di un’ora. Per quanto riguarda le performance, la compatta d’Oltreoceano dovrebbe essere in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi.

Quanto al navigatore – programmato per rilevare le stazioni di ricarica più vicine e per suggerire i percorsi più adeguati per risparmiare la batteria – è infatti in grado di elaborare percorsi per massimizzare l’autonomia senza allontanarsi troppo dai punti di ricarica disponibili.

Il MyLink della Bolt viene gestito attraverso un display touch da 10,2 pollici posto al centro della plancia. Un altro aspetto molto interessante in ambito tecnologico è la retrocamera elettrica che integra la Surround Vision, permettendo così di avere una visuale più ampia su tutto ciò che accade alle spalle del veicolo.

Occhi puntati anche sulla connettività che a bordo della Bolt si concretizza nella presenza di Bluetooth, OnStar 4G LTE per il Wi-Fi e sulla possibilità di accesso da remoto per svolgere diverse funzioni. Infatti, tramite la nuova app MyChevrolet sarà possibile utilizzare uno smartphone o un tablet per gestire diverse funzioni come monitorare lo stato delle batterie, l’accensione a distanza dell’auto o del climatizzatore o tenere sotto controllo il programma di manutenzione.

I pneumatici sono firmati Michelin e sono autoriparanti in caso di piccole forature . Inoltre la Bolt vanta una svariata quantità di sensori attivi per traffico, park assist, mantenimento corsia, frenata anti collisione e anti pedone, e impostazione per giovani guidatori.



×

Iscriviti alla newsletter