Skip to main content

Cos’è un prestito chirografario e quali sono i rischi

salario minimo

Una firma, una garanzia. E’ quanto basta alle banche per erogare un prestito chirografario. Si tratta di un finanziamento come tutti gli altri. La vera differenza, non da poco, sta nella garanzia richiesta dagli istituti che è più blanda rispetto alle altre tipologie di finanziamento. Non a caso chiros dal  greco significa firma. L’istituto bancario, infatti, non richiede la presenza di un garante. In cambio dell’erogazione del prestito l’istituto chiede solo la firma del richiedente. Questa tipologia di prestito dunque accorcia i tempi e permette accedere più velocemente e più facilmente alla liquidità richiesta.

Ciò non significa che chiunque richieda un prestito abbia il diritto di riceverlo apponendo una semplice firma. Il richiedente dovrà comunque  dimostrare una certa solidità finanziaria pregressa e uno storico che dimostri diligenza nei confronti di finanziarie e istituti di credito, precedenti erogatori di prestiti, mutui o finanziamenti vari.

In tal senso infatti non si esclude che l’istituto voglia andare a fondo ed effettuare una serie di verifiche che accertino la disponibilità del richiedente a restituire il prestito integralmente.

Quando si fa domanda di un prestito chirografario la somma richiesta viene erogata dalla banca al cliente che si impegna a restituirla, come da contratto, con rate periodiche comprensive di capitale e di interessi, e secondo un tasso variabile correlato all’andamento dell’Euribor.

Prestito chirografario: quali i rischi

In caso di rimborso parziale o di estinzione anticipata del prestito l’istituto di credito esige un compenso indicato in contratto, salvo che il finanziamento non sia destinato all’acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobile abitativo.

Tra i principali rischi in cui si può inciampare non va sottovalutata la possibilità di una variazione in senso sfavorevole delle commissioni e delle spese applicabili al finanziamento se contrattualmente previsto.

Prestito chirografario, tre tipologie di finanziamento

Esistono tre tipologie di prestito chirografario come spiegano gli esperti di SuperMoney. L’opzione classica consente di ottenere un finanziamento senza garanzie reddituali a tassi fissi o variabili. Con il prestito chirografario a rata pesante, è possibile rimborsare a rate mensili una parte del finanziamento e in un’unica rata la parte restante. Infine c’è il chirografario con ammortamento differito che offre la



×

Iscriviti alla newsletter