Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#svegliatitalia a Berlino per il DDL Cirinnà

Il 23 gennaio anche Berlino ha partecipato all’evento #svegliatitalia di Arcigay. Malgrado la neve e un freddo pungente eravamo oltre 150 persone a manifestare davanti all’ambasciata italiana a Berlino.

Berlino, la città delle possibilità e dell’accoglienza, è anche una destinazione molto amata dalle persone omosessuali. Perché? Perché qua c’è la libertà che altrove non hanno. Molti, infatti, arrivano dall’Italia per poter vivere una vita come tutti gli altri, senza il continuo timore di essere stigmatizzati o insultati da un Adinolfi qualsiasi.

Non che la Germania sia esente da problemi. Ovvio. Ma Berlino è un mondo a parte. Una città che ha fatto della tolleranza un marchio. Una città che ha avuto per oltre dieci anni un sindaco omosessuale, unito in matrimonio, grazie alla famosa legge sulle Lebenspartnerschafts di cui anche in Italia tanto si è parlato. E a cui, proprio il DDL Cirinnà-Logiudice si ispira.

Questo DDL deve essere approvato così come è. La Stepchild Adoption è indispensabile ed è un minimo sindacale rispetto alla situazione di tanti altri Paesi occidentali europei. Sbandierare ancora la questione della maternità surrogata è davvero scorretto e fuorviante.

Per questo, dopo questa bellissima manifestazione internazionale a favore del DDL Cirinnà-Logiudice mi sento solo di dire: avanti tutta! Non c’è più tempo da perdere. Il futuro è dietro l’angolo.

Qui la galleria fotografica di Berlino Magazine, con le foto di Giulia Filippi.

×

Iscriviti alla newsletter