Se la tua bolletta di energia elettrica arriva alle stelle e non sai come fare, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Innanzitutto verifica quale sia il miglior fornitore di energia elettrica sul comparatore SuperMoney per verificare l’eventuale convenienza a cambiare operatore o in alternativa a portare avanti il tuo contratto attuale con l’obiettivo di risparmiare sulla bolletta se il suo importo varia mensilmente in base ai consumi. Successivamente, dopo aver scelto cosa fare con il tuo operatore, devi sapere che con poche piccole accortezze riuscirai a ridurre notevolmente i consumi portando a un notevole ribasso la tua bolletta mensile. Leggi i nostri dieci consigli per risparmiare energia elettrica e ti accorgerai di quanto è semplice ridurre i consumi e far scendere il prezzo della tua bolletta a fine mese.
- Fasce orarie di consumo
Presta attenzione alle fasce tariffarie di consumo che sono determinate trimestralmente dall’ Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) con propria deliberazione. Le tariffe più vantaggiose normalmente sono attive il sabato e la domenica e dal lunedì al venerdì , nelle ore serali, dalle 19.00 alle 23.00 come ad esempio accade con la tariffa bioraria lanciata da Enel che consente di risparmiare sui consumi sia nelle ore serali sia durante il fine settimana.
- Frigorifero e freezer
Non impostare il frigorifero e il freezer al massimo della temperatura e soprattutto al momento dell’acquisto dell’apparecchio effettua le giuste valutazioni e ricorda di far ricadere assolutamente la tua scelta su un apparecchio con classe energetica alta. Il costo dell’acquisto di un frigorifero classe A++ in genere supera la media di quelli con classe energetica bassa ma permette di ridurre i costi dei consumi nel lungo termine. Quindi non lasciarti influenzare dal prezzo più basso al momento dell’acquisto e pensa che quella maggiorazione di costo la ammortizzerai nel tempo grazie ai risparmi che riuscirai ad accumulare.
- Asciugatrice
Per l’asciugatrice vale lo stesso discorso fatto per il frigorifero e il freezer: al momento dell’acquisto non basare la tua scelta esclusivamente sul prezzo dell’apparecchio. Concentrati principalmente sulla classe energetica: scegliere un apparecchio di classe energetica alta ti richiederà di affrontare una spesa più elevata ma ti permetterà di risparmiare notevolmente nel medio lungo termine. Non dimenticarlo!
- Lavatrice
Non fare milioni di bucati a poco carico. Avvia la lavatrice soltanto quando è piena. In questo modo ridurrai il numero dei lavaggi, i consumi e di conseguenza il peso della tua bolletta.
- Microonde
Preferisci il microonde al forno elettrico tradizionale: a tavola il risultato non cambia ma i consumi si ridurranno in maniera notevole.
- Led si
La parola “led” diventa vostra complice soltanto accompagnata alla parola “lampade”. Le lampade a led infatti consumano molto meno di una lampadina normale.
- Led no
Il led è anche il tuo peggior nemico. Nel momento in cui smetti di utilizzare un apparecchio elettronico quale stereo, tv, schermo del pc, ricordati di spegnerlo completamente: quelle impercettibili spie luminose chiamate led, seppur in minima parte, alzano il taglio della vostra bolletta mensile.
- Ferro da stiro
Riduci l’utilizzo del ferro da stiro, uno degli elettrodomestici più dispendiosi. Come fare? Seguendo alcune accortezze come ridurre le pieghe del bucato stendendolo bene; iniziare dalle cose da stirare a freddo nell’attesa che il ferro si scaldi per poi passare ai capi che richiedono l’alta temperatura e ovviamente non lasciare il ferro acceso invano.
- Climatizzatori
Il climatizzatore è uno dei peggiori nemici della bolletta. Se poi è impolverato, la situazione si aggrava. Esegui una regolare pulizia e un controllo dei climatizzatori e vedrai che a fine mese risparmierai non poco.
- Computer
Quanto al computer, sapevi che quello fisso da tavola genera una maggiore dispersione di energia elettrica? Se il tuo obiettivo è risparmiare preferisci sempre un pc portatile.
Come puoi constatare tu stesso, risparmiare sulla bolletta di energia elettrica è un gioco da ragazzi. Inizia da ora e vedrai che già dal prossimo mese il canone della tua bolletta sarà molto più basso.