Skip to main content

Assoimpredia dona alberi da frutto in un terreno confiscato alla mafia a Teano

Io credo sempre molto nel sistema di rappresentanza delle imprese. Al di là delle grandi sigle ci sono tante piccole organizzazioni che fanno cose meritevoli per gli associati e la collettività. Una di queste è Assoimpredia (Associazione nazionale di imprese per la difesa e tutela ambientale). Il suo Segretario Alberto Patruno ha una grande esperienza nella politica di territorio che oggi mette a disposizione con passione per una realtà associativa che rappresenta un segmento importante e spesso sottovalutato di imprese e lavoratori attivi nella difesa e nella tutela ambiental.e

Questo il comunicato che hanno inviato ieri ai media su una bella iniziativa realizzata a Teano (Caserta).

12787454_10207512388280605_1308103529_o
Oggi 25 febbraio 2016, è stata effettuata la messa in dimora di 200 alberi da frutta, che Assoimpredia ha donato alla Fondazione Agromafie. Il tutto si è svolto in presenza del Vicesindaco del Comune di Teano Eluisa Monteforte, dell’Assessore del Comune di Teano Gemma Tizzano, del Presidente Giuliano Ciano del Consorzio NCO “Nuova Cooperazione Organizzata”, del Presidente Simmaco Perillo – Coop. Sociale “Al di là dei sogni”, del Segretario dell’Associazione Assoimpredia – Alberto Patruno e di una rappresentanza di Ragazzi provenienti dall’Istituto Agrario “F.lli Navarra” di Ferrara.
Gli alunni dell’Istituto Agrario sono stati ospiti a Caserta per una settimana della Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni”. Durante la loro permanenza hanno collaborato alla messa in dimora di alcune delle centinaia di piante di frutta che sono state regalate e provenienti da diversi vivai tra i quali il vivaio di Mazzoni di Ferrara, ed hanno partecipato ad una serie di incontri incentrati sui temi della legalità, del contrasto alla criminalità organizzata e della gestione di beni confiscati.
La proposta di donazione delle piante è nata dalla Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” che ha richiesto alla nostra Associazione Assoimpredia (Associazione nazionale di imprese per la difesa e tutela ambientale) di donare 200 alberi di mele da piantare nel terreno confiscato alla mafia. Il progetto prevede, per tutto il 2016, la trasformazione in frutteto di un terreno confiscato a Teano di circa 10 ettari, in provincia di Caserta, recentemente distrutto da un incendio doloso, questo terreno era già precedentemente assegnato alla rete di cooperative NCO, e gestito dalla cooperativa Al di là dei sogni. L’idea è di trasformare in “beni comuni” questi terreni confiscati alla mafie, e con la collaborazione dei giovani studenti dell’Istituto Agrario “F.lli Navarra” di Ferrara e della rete di cooperative NCO – Nuova Cooperazione Organizzata promuovere la cultura della legalità e rinsaldare il legame tra agricoltura, territori e giovani generazioni, veicolando valori come la legalità e l’impegno civile.
Promotori del progetto sono: “Libera” e “Voghiera per restituire Vita alla Terra”:
Il Comune di Voghiera ha deciso da tempo di sostenere il progetto “LIBERA e Voghiera per restituire Vita alla Terra”, ideato e realizzato dall’Associazione Pro Loco di Voghera in collaborazione con Libera Ferrara. La Pro Loco di Voghiera (FE) da anni, infatti, lavora per sostenere LIBERA e le cooperative che lavorano su beni confiscati alle mafie.
Nel 2015 la Pro Loco ha supportato l’ultima cooperativa nata all’interno del consorzio Libera Terra, la cooperativa “Rita Atria” di Trapani.
Il progetto, che si è fregiato anche – nel suo evento conclusivo – del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha consentito di acquistare, risistemare e donare un mezzo alla cooperativa.
12776934_10207512388240604_539456852_o12789733_10207512388400608_507998312_o

×

Iscriviti alla newsletter