Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come si prepara Renzi per il vertice Italia-Vaticano

Matteo Renzi

C’è chi dice che Matteo Renzi vuole presentarsi al vertice di stasera Italia-Vaticano con una sorpresa: lo stralcio della stepchild adoption. L’accelerazione del premier risponde infatti all’esigenza di tener unita la maggioranza, ma anche di trovare un punto di mediazione che accontenti l’ala cattolica dei parlamentari che lo appoggiamo e che non scontenti i vescovi. O almeno Renzi deve far vedere che ci ha provato con tutte le sue forze. Senza questo sforzo, l’annuale celebrazione di oggi a Palazzo Borromeo a Roma, in ricordo dei Patti Lateranensi, che vede l’uno di fronte all’altra i vertici vaticani e italiani, non poteva che essere condita dagli imbarazzi.

SEGNALI DI DISGELO DALLE SETTIMANE SOCIALI

Certo, la preoccupazione che serpeggia tra alcuni ambienti cattolici, soprattutto quelli che hanno più stretti contatti con le gerarchie, è che comunque si arrivi a dei simil matrimoni. Ma qualche segnale di disgelo comincia vedersi. Ieri, alla Radio Vaticana il componente del comitato delle Settimane Sociali dei cattolici, organismo della Cei, Claudio Gentili, ha affermato che quella di Renzi è “mossa di grande realismo, che sostanzialmente risponde all’esigenza di conciliare la necessità di realizzare una norma che viene riconosciuta utile in ampi settori del Parlamento e al tempo stesso di stralciare una parte di questa norma, quella sulla stepchild adoption, che sostanzialmente non ha molto a che fare con l’oggetto della normativa e rischia di ridurre il consenso parlamentare complicandone l’iter”. Gentili è anche tra le menti che organizzano a Verona il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, appuntamento annuale che mette a confronto imprenditori, operatori della cooperazione e politici.

LE ATTESE DI GANDOLFINI

Al contempo però c’è tutto un settore che si dichiara orgogliosamente oltranzista. Il leader del Family Day Massimo Gandolfini oggi pomeriggio convocherà una conferenza stampa in cui in sostanza ribadirà: “La legge sulle unioni civili è inutile, perché i diritti per le persone che convivono già esistono nel codice civile e al limite vanno leggermente ritoccati”. Gandolfini però non ha ancora precisato di quali articoli si tratti e di come modificarli. In realtà sono non pochi i vescovi che pensano che qualche forma di regolamentazione vada trovata e che lo stralcio della stepchild possa essere un compromesso per evitare mali maggiori. Renzi punta a isolare la parte più estrema del suo partito, trasformando l’emendamento su cui porre la fiducia in un escamotage per salvare capra e cavoli.

DOSSIER ISIS

E’ molto probabile però che stasera si parli anche della situazione internazionale, con l’autoproclamato Stato Islamico che conquista posizioni in Libia. La posizione della Santa Sede è chiara: arginare gli estremisti ma senza scatenare una guerra nel Mediterraneo. Ed ancora. Più che le scuole paritarie, il governo ha già detto che non ci sono altri fondi, un aspetto su cui si deve trovare una definizione conclusiva è l’applicazione dell’art. 11 del Concordato sui cappellani militari e sull’assistenza spirituale alle forze armate, che già l’anno scorso veniva dato “in via di soluzione” e sul quale si era stabilito di formare una commissione bilaterale.

×

Iscriviti alla newsletter