Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La qualità educativa della scuola digitale

I contenuti, gli atti e la ricchezza del confronto scaturiti dalla giornata laboratoriale di sabato 20 febbraio della Federazione Istituti di Attività Educative (clicca qui per leggere il programma).

Con l’inusuale titolo LA “QUALITÀ EDUCATIVA” DELLA SCUOLA DIGITALE (clicca qui per la presentazione) -inusuale perché tecnologia ed educazione nella maggior parte dell’opinione pubblica e dei giornali sembrano contrapporsi- si è svolto sabato 20 febbraio 2016 il convegno o meglio, secondo gli organizzatori “il tavolo di idee e di pratiche educative e didattiche” su un’esperienza di scuola digitale e sugli scenari futuri, davanti a più di 150 persone tra Dirigenti, Docenti, Genitori. (clicca qui per visionare il Video)

Alla fine della mattinata tutti abbiamo potuto constare -attraverso il racconto dell’esperienza del dirigente, dei Docenti, dei ragazzi della 3^ secondaria e di un genitore della scuola s. Paola Elisabetta Cerioli- come la tecnologia ha una valenza educativa in se stessa, ma anche favorisce la relazione e l’incontro tra le persone in modo qualitativamente alto (clicca qui per leggere il resoconto della giornata)

Un’esperienza che ha raccolto l’interesse delle scuole e della stampa che spesso favorisce il fruire delle buone idee (clicca qui per tutti gli atti della giornata) e che conferma che oggi le nostre scuole possono e debbono distinguersi per le buone idee e per un’offerta formativa di qualità che sappia davvero intercettare la realtà. Attendiamo i Vostri preziosi riscontri in merito (clicca qui per scaricare modulo)

La Società evolve con molta rapidità e la Scuola senza mai tradire le ragioni di fondazione può essere una risorsa per la Res-Publica capace di intercettare i bisogni e darvi risposte nuove. “Serviamoci della scienza per vincere il mondo” quella porzione di mondo che strumentalizza la scienza per guastarlo e guastarci.

Ringrazio di cuore padre Antonio Consonni per aver posto al servizio di tutti noi, delle scuole Fidae Lombardia la sua esperienza maturata e condivisa insieme ai suoi collaboratori e docenti ai quali va il nostro ringraziamento.

Il nostro percorso continua (clicca per qui per le attività Fidae Lombardia) e il Vostro sostegno insieme alle vostre proposte sono doni preziosi per i quali ringraziamo.

×

Iscriviti alla newsletter