Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le incertezze dell’economia secondo Confindustria. Le sfide per il nuovo presidente

Roberto Race
Roberto Race

E’ stata appena pubblicata l’analisi mensile del Centro Studi Confindustria e i dati che emergono dall’osservatorio privilegiato dell’associazione guidata da Giorgio Squinzi non sono incoraggianti.

L’economia mondiale- sottolinea il documento del centro studi guidato da Luca Paolazzi- è entrata nel 2016 con meno slancio dell’atteso e mostra ulteriori segni di indebolimento.
Non nelle parti di fragilità già note (emergenti, soprattutto Cina), ma in quelle con le dinamiche considerate più robuste o in miglioramento (gli avanzati). Dai quali arrivano le sorprese negative.
Il contagio congiunturale appare estendersi, ancor prima che si materializzino gli effetti della tempesta finanziaria. Quest’ultima si sta attenuando: alla prolungata e violenta caduta dei prezzi azionari (anche per lo smobilizzo dei fondi sovrani) e delle materie prime è subentrata una fase di alta volatilità senza un preciso trend.
La tempesta ha causato una forte restrizione delle condizioni finanziarie (pari a un aumento dei tassi a breve di 1,7 punti percentuali in Italia e di 0,8 in USA) e ha iniziato a intaccare la fiducia.
Cosa seguirà a questa pausa? L’affievolimento della crescita prelude a un ulteriore peggioramento o è momentaneo? L’incertezza rimane molto elevata.
Le politiche economiche e la politica tout court non aiutano a dissolverla: i bilanci pubblici restano rivolti a tirare le redini (servirebbe invece un piano coordinato di rilancio degli investimenti); alcune decisioni delle principali banche centrali hanno creato sconcerto (pure per il risicato spazio di manovra rimasto); il referendum su Brexit, la questione migranti e l’instabilità in molti paesi (anche core) annebbiano lo scenario in Europa; la campagna delle presidenziali fa lo stesso negli Stati Uniti. Dove i fondamentali sono nel complesso solidi, sebbene preoccupi la contrazione del manifatturiero. Nell’Eurozona i consumi sostengono la domanda interna, con cambio, tassi e costi energetici ancora favorevoli.
L’Italia risente del quadro globale e i dati hanno nuovamente deluso le aspettative positive basate sul netto progresso di indicatori qualitativi e non; banalmente per ragioni aritmetiche, le previsioni sull’anno in corso sono riviste all’ingiù da vari istituti italiani e internazionali.

Marco Gay
Marco Gay

E saranno queste sfide e queste incertezze che dovrà affrontare il nuovo presidente di Viale dell’Astronomia. I quattro candidati (in rigoroso ordine alfabetico Vincenzo Boccia, Marco Bonometti, Aurelio Regina e Alberto Vacchi) incontreranno tra pochi minuti i Giovani Imprenditori e probabilmente parleranno anche di quest’analisi del Centro Studi oltre che del lungimirante documento del movimento guidato da Marco Gay.
Un documento che (come ho sottolineato in quest’articolo Giovani Imprenditori: l’Italia ha bisogno di una Confindustria ancora più forte, possiamo fare di più) invita i candidati a definire sempre meglio mission e vision alla Confindustria del futuro. Un Confidustria sempre più a servizio del sistema produttivo e delle imprese per affrontare le sfide globali indicate anche oggi dal Centro Studi.

L’analisi del centro studi è scaricabile da: https://drive.google.com/file/d/0B94EIy0WUeXccE94YncyOHNfb2s/view?usp=sharing

×

Iscriviti alla newsletter