Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

A tutta fibra con Metroweb e Vodafone a Torino

Piero Fassino

Dopo Milano e Bologna ora è la volta della città di Torino che grazie alla collaborazione fra Comune, Metroweb e Vodafone, potrà godere di un servizio in fibra ottica in modalità FTTH (Fibre to the home) da 300 Mbps.

Grazie ai lavori di implementazione avviati nel marzo 2015 oggi ci sono già 70.000 unità abitative raggiunte – nelle zone di Mirafiori Nord, Santa Rita, Lingotto e Corso Dante, ma a lavori ultimati saranno 335.000.
La rete in fibra di circa 200.000 km raggiungerà direttamente le case dei clienti. E il risultato è stato possibile con la sinergia di Metroweb e Iren – che ha reso disponibili i condotti esistenti in accompagnamento al teleriscaldamento e alla rete dell’illuminazione pubblica. Questo ha drasticamente ridotto quasi del cinquanta per cento le opere civili di scavo. Metroweb e Iren, infatti, hanno sottoscritto un accordo quadro nazionale per estendere questo modello in altre città.

“È un grande passo avanti che porta benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione” ha dichiarato il sindaco di Torino, Piero Fassino.

×

Iscriviti alla newsletter