Skip to main content

La Toscana che piace. Ecco il prossimo investimento targato Laika

Dopo l’investimento da 600 milioni della multinazionale General Electric a Firenze con il progetto Galileo (qui i dettagli) ora è la volta della Laika, azienda produttrice di caravan e camper del gruppo tedesco Erwin Hymer. L’azienda ha inaugurato lo scorso 26 febbraio il nuovo stabilimento a San Casciano Val di Pesa alle porte di Firenze. Nel nuovo sito produttivo verranno impiegati 289 dipendenti con un investimento pari a 40 milioni di euro, di cui oltre 3 milioni finanziati dalla Regione. Qui verranno realizzati l’80% dei camper che ad oggi si producono in Italia.

All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione, Enrico Rossi e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La cancelliera Angela Merkel ha inviato un videomessaggio.

Grazie a questo investimento la Toscana si conferma un territorio capace di attrarre investimenti soprattutto da parte delle aziende estere. Secondo il Presidente Rossi, questo è stato possibile perché “le istituzioni sono in grado di garantire tempi e risposte certe”.

I numeri parlano chiaro, infatti negli ultimi quattro anni la Regione ha raccolto 2 miliardi di investimenti stranieri crescendo del 25% rispetto ai primi anni Duemila ed è seconda solo alla Danimarca con l’area di Copenaghen.

“Ma la Laika non è solo l’esempio di un investimento importante – ha aggiunto Rossi – è anche una buona pratica sul piano istituzionale, un esemplare sistema di relazioni tra istituzioni locali, organizzazioni sindacali, lavoratori e azienda con al centro la Regione”.


×

Iscriviti alla newsletter