Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Toscana che piace. Ecco il prossimo investimento targato Laika

Dopo l’investimento da 600 milioni della multinazionale General Electric a Firenze con il progetto Galileo (qui i dettagli) ora è la volta della Laika, azienda produttrice di caravan e camper del gruppo tedesco Erwin Hymer. L’azienda ha inaugurato lo scorso 26 febbraio il nuovo stabilimento a San Casciano Val di Pesa alle porte di Firenze. Nel nuovo sito produttivo verranno impiegati 289 dipendenti con un investimento pari a 40 milioni di euro, di cui oltre 3 milioni finanziati dalla Regione. Qui verranno realizzati l’80% dei camper che ad oggi si producono in Italia.

All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione, Enrico Rossi e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La cancelliera Angela Merkel ha inviato un videomessaggio.

Grazie a questo investimento la Toscana si conferma un territorio capace di attrarre investimenti soprattutto da parte delle aziende estere. Secondo il Presidente Rossi, questo è stato possibile perché “le istituzioni sono in grado di garantire tempi e risposte certe”.

I numeri parlano chiaro, infatti negli ultimi quattro anni la Regione ha raccolto 2 miliardi di investimenti stranieri crescendo del 25% rispetto ai primi anni Duemila ed è seconda solo alla Danimarca con l’area di Copenaghen.

“Ma la Laika non è solo l’esempio di un investimento importante – ha aggiunto Rossi – è anche una buona pratica sul piano istituzionale, un esemplare sistema di relazioni tra istituzioni locali, organizzazioni sindacali, lavoratori e azienda con al centro la Regione”.

×

Iscriviti alla newsletter