Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Via Crucis in vista della Pasqua con le riflessioni dei parlamentari

Incontro alla Pasqua del Signore per deputati e senatori, e, non solo, come oramai da tradizione, con la consueta celebrazione eucaristica, ma, quest’anno pure una originale Via Crucis arricchita, questa la novità, dalle riflessioni dei parlamentari, di tutti gli schieramenti politici, maggioranza ed opposizione.

L’evento si è tenuto mercoledì 16 marzo presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, ad un passo dal Pantheon. A presiedere la Via Crucis e la Celebrazione Eucaristica è stato monsignor Lorenzo Leuzzi, Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno presso la Camera dei Deputati, concelebranti don Emilio Bettini e don Sergio Bonanni, Rettore della Basilica di Sant’Ivo alla Sapienza al Corso Rinascimento. L’animazione liturgica è stata a cura del Coro Polifonico di Palazzo Madama.

Ognuna delle quattordici stazioni della Via Crucis è stata accompagnata da una riflessione elaborata da un parlamentare che ha potuto leggerla dall’ambone al termine della lettura. “Riflessioni che si può anche pensare di raccogliere all’interno di un libricino”, ha detto mons. Leuzzi.

Al termine della Via Crucis è seguita la celebrazione, che ha visto, tra l’altro, alla prima lettura, l’ex senatrice e Ministro della Sanità Maria Pia Garavaglia.
Una Pasqua speciale, “La Pasqua del Giubileo della Misericordia – ha commentato nella sua breve riflessione eucaristica il Rettore di San Gregorio Nazianzeno – Quando tornerete nelle Vostre Aule possiate sperimentare il profumo della Resurrezione del Signore, che questa Pasqua possa davvero segnare profondamente la nostra esistenza!” aggiungendo con tono fermo : “A me il compito anche ingrato di difendervi. Ovunque vado nessuno osi parlare male dei parlamentari, vi difendo sempre”.

Erano presenti (alcuni intervenuti nella recita delle riflessioni): l’ex Presidente della Camera ed oggi Presidente della 3a Commissione Permanente del Senato (Affari esteri, emigrazione) Pierferdinando Casini di Ap (Ncd – Udc), l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi di Ap, il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari, l’ex Ministro per le Riforme Costituzionali Gaetano Quagliariello di Gal, l’ex ministro Maurizio Sacconi di Ap, l’ex sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, l’ex deputato Udc Luisa Capitanio Santolini, i senatori Carlo Giovanardi di Gal, Angelica Saggese (Pd), Giorgio Santini (Pd), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Enza Blundo (M5S), Sergio Puglia del Movimento 5 Stelle, Aldo Di Biagio (Ap), Nicoletta Favero (Pd), Laura Fasiolo (Pd), i deputati Tino Iannuzzi (Pd), Gianfranco Rotondi (Fi), Paola Binetti (Ap), Anna Ascani (Pd), Ernesto Preziosi (Pd), Marco Rondini (Lega Nord), Vincenzo Garofalo (Ap), Teresa Piccione (Pd).

Lo scorso anno, il 25 marzo 2015,la celebrazione fu presieduta da mons. Joseph Coutts, Arcivescovo di Karachi e presidente della Conferenza episcopale pachistana che vide la sua commovente testimonianza sui cristiani perseguitati nel Pakistan col ricordo del sacrificio di Shahbaz Bhatti, ministro per le minoranze, ucciso il 2 marzo 2011.

Mons. Leuzzi, all’atto della solenne benedizione, ha ricordato ai presenti il prossimo appuntamento di rilevanza ovvero il “Giubileo degli uomini e delle donne impegnati nelle istituzioni politiche e amministrative” che si terrà il 22 giugno 2016 presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, n. 4) con la meditazione (alle ore 19) di Padre Francesco Occhetta, scrittore della “Civiltà Cattolica”, il Pellegrinaggio alla Porta Santa (ore 19.45), Celebrazione Eucaristica (ore 20) presieduta dal Card. Agostino Vallini nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

×

Iscriviti alla newsletter