Skip to main content

Al via l’80° edizione della Mostra dell’Artigianato di Firenze

 

Ieri ha aperto i battenti l’80° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze in programma alla Fortezza da Basso fino al 1 Maggio 2016.

La prima fiera dell’artigianato certificata in Italia ospita i grandi maestri dell’artigianato, sia “made in Italy” che internazionale, fra tradizione e innovazione e con una attenzione particolare alle ultime tendenze, come ad esempio quest’anno la new entry d’eccezione è il cibo vegano, macrobiotico ed il raw food, all’interno del settore “Naturale e Biologico”.

Questi i numeri del successo della Mostra: 800 espositori, 41 Paesi esteri, circa 50.000 metri quadri espositivi (coperti ed aperti). E poi un fitto programma di iniziative parallele alla Fiera, fra cui laboratori di riciclo creativo, dimostrazioni di cake design, cooking show, corsi di cucina, corsi di ricamo, spettacoli e concerti dal vivo per grandi e piccini. E’ previsto anche uno spazio bimbi, dove i bambini potranno divertirsi con varie attività ludiche.

Il Paese ospite d’onore di quest’anno è il Brasile, una nazione in forte espansione che si sta preparando alle Olimpiadi. Alla presentazione di prodotti tipici brasiliani si affianca un calendario pieno di eventi con musica, sfilate di samba e spettacoli folcloristici. Da non perdere anche i piatti tipici della cucina brasiliana: dalla feijolada (una specie di zuppa di fagioli con carne di maiale, servita con riso e fette di arancia) al churrasco, che verrà dato in una Churrascharia allestita nello spazio antistante al settore.

Dopo il successo degli anni precedenti torna “Bellezza e Benessere”, un padiglione intero dedicato agli ultimi prodotti e segreti della cosmesi “artigianale” con la partecipazione di centri estetici e termali, erboristerie e farmacie con linee di cosmesi personalizzate, scuole di estetica e parrucchieri. Novità assoluta una sezione espositiva chiamata “Shopping Art” dove sono esposti solo prodotti “fatti a mano”, con la partecipazione di artigiani capaci di realizzare oggetti originali tramite nuovi materiali e nuove tecnologie.

 


×

Iscriviti alla newsletter