Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dio salvi la nostra Patria il 25 Aprile

In 24 ore di viaggio Bologna-Roma/Roma –Bologna e Bologna/Milano –Milano/Bologna la rappresentazione di una Italia che agli occhi degli stranieri che visitano o lavorano nel nostro paese deve apparire un coacervo di maleducati. La storia: arrivo  di primo mattino al Club della freccia rossa di FS e come al solito gentilissime signore mi accolgono con un sorriso ed una gentilezza veramente ammirevole. Arriva un genere uomo agitato: il treno per Bolzano subirà un ritardo. La signora operatrice avverte che il ritardo è dovuto ad un disperato che si aggira sui binari con l’intento di suicidarsi. Il viaggiatore: “Ma perché la polizia non gli spara?”.

L’operatrice ed io ci guardiamo esterrefatte, mentre il  viaggiatore invece cerca consenso e un signore inglese sussurra:boor.  La mattinata continua: entra nel Club esclusivo il padre di un parlamentare bolognese noto per le sue esternazioni via twitter: fa incetta in dosi multiple di merendine e succhi di frutta, bustine di the, zucchero, acqua minerale e riprende la via verso i binari romani. Arrivo a Roma: scendo dal Freccia Rossa stordita dalle urla cellularesche di uomini e donne che impediscono anche una normale lettura di giornali e passo dal club: un ex parlamentare con la sportina azzurra tipica della Camera dei deputati emula il padre bolognese. Mi avvicino alle signore del banco operativo e segnalo “l’accaparratore compulsivo”.

Le signore con garbo e tanta tanta pazienza mi rispondono “Lo sappiamo ma non possiamo dirgli niente!”. Bologna/Milano e ritorno: sempre club euro star l’unico confortevole luogo che è rimasto dopo aver eliminato ogni altra sala d’aspetto. Una signora giapponese a Milano va nella toilette del club e si scontra con un uomo di mezza età  che esce dal bagno femminile lasciando gli impianti igienici non proprio come si conviene ad una persona civile. La signora in ottimo e garbatissimo inglese protesta e fa notare la questione igienica: il gender urla in italo/napoletano che lui non vuole essere discriminato. Dio salvi la nostra Patria il 25 Aprile!

 

×

Iscriviti alla newsletter