Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il diritto di apprendere

Continua la nostra azione culturale affinchè sia colmato quel gap che vede la famiglia italiana ancora nell’impossibilità di poter esercitare la sua responsabilità educativa. Probabilmente molti di noi sono stanchi di proclami che ci giungono da tutte le parti ma hanno il sapore amaro della dichiarazione di principio e della ripetuta incapacità di centrare l’obiettivo giuridico. Oppure sono stanchi del silenzio assordante o addirittura – è capitato – dell’insulto ideologico fine a se stesso…Ma nessuna resa: non c’è tempo per quest’ultima. A noi individuare percorsi e persone di buona volontà che passino dalle parole ai fatti.

In questo spirito desidero condividere con voi un intervento molto interessante a cura del Pedagogista Luciano Corradini sul saggio, “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato” (Estratto 1/2016 Iustitia – Rivista di cultura giuridica fondata nel 1948, Giuffrè editore). Sia consentito anche al recensore premettere una sintetica interpretazione della tesi appassionata e battagliera con cui sono stati proposti i concetti, i dati e le tabelle che arricchiscono il volume. I due sottosistemi del sistema pubblico d’istruzione e formazione, ossia quello statale e quello paritario, sembrano voler dire gli Autori, si salveranno o moriranno insieme(clicca qui per leggere)

I prossimi Appuntamenti inizia il Tour e pensate uomini di buona volontà hanno dato origine ad un blog

– Si comunica l’apertura del nuovo blog www.ilpopolodellescuole.altervista.org.
Al contempo sono attivi anche i canali social Facebook e Twitter
(http://ilpopolodellescuole.altervista.org/nasce-ilpopolodellescuole/).

– 27 Aprile 2016  ore 15.40, Seminario sul Saggio “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento”, presso Università degli Istituti di Foggia, dipartimento di economia  (clicca qui per tutte le informazioni).

– 07 Maggio 2016 ore 10.30, Seminario, Il diritto DI LIBERA SCELTA EDUCATIVA, Salone “BOLOGNINI” del Liceo VIDA presso il seminario vescovile – via Milano 5 – Cremona (clicca qui per leggere il programma).

– 12 Maggio 2016 ore 21.00 Seminario, IL DIRITTO DI APPRENDERE: LIBERTÀ POSSIBILE LIBERTÀ NEGATA, Collegio DE FILIPPI · via Brambilla, 15 Varese (zona Brunella) (clicca qui per leggere il programma).

×

Iscriviti alla newsletter