Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Maggiolata a Montalcino con il Treno Natura

Un’idea per passare il primo maggio 2016, è quella della Maggiolata a Sant’Angelo Scalo, nel Comune di Montalcino, una festa antica fra primavera ed estate nello scenario meraviglioso della Val d’Orcia.

Sarà possibile raggiungere il paese a bordo del Treno Natura, un vecchio treno a vapore con le carrozze “centoporte” che partirà dalla stazione di Siena alle 8.55 e attraverserà la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone per arrivare a Monte Antico.  Dopo una breve sosta in questo avamposto tra Siena e la Maremma, il treno ripartirà per Sant’Angelo Scalo. Qui si potrà partecipare alla festa con i tradizionali appuntamenti, con l’esibizione dei gruppi folk e dei maggiaioli. Tra musica, bancarelle e buon cibo, è prevista anche la possibilità di una visita guidata alle Cantine Banfi. Alle 16.40 il treno a vapore ripartirà alla volta di Siena, attraversando la Val d’Orcia e le Crete senesi.

Il Treno Natura è una iniziativa promossa dalla Provincia di Siena con il supporto della Fondazione FS Italiane. La “Ferrovia della Val d’Orcia” fa parte di “Binari senza tempo”, il progetto della Fondazione FS che ha permesso la riattivazione di cinque tratte ferroviarie. Oggi prive di servizi di trasporto pubblico locale, contraddistinte da un altissimo valore paesaggistico, storico, turistico, sono state individuate per entrare a far parte di un vero e proprio “museo dinamico”, ritrovando una seconda giovinezza grazie ad un nuovo utilizzo in chiave turistica.

Lunga 51 Km, da Asciano a Monte Antico, nel 2015 la “Ferrovia della Val d’Orcia” ha ospitato 23 eventi e registrato a bordo treno più di  6mila turisti.

Il progetto del Treno Natura in passato è valso alla Provincia di Siena il 1° Premio al 5° Concorso Internazionale Go Slow – Co.Mo.Do – il riconoscimento italiano rivolto a Pubbliche Amministrazioni e Studi di Architettura del paesaggio per progetti di mobilità dolce e per lo sviluppo del turismo outdoor eco-compatibile.
 

×

Iscriviti alla newsletter