Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Teatro Massimo di Palermo vola in Oman

Trasferta per il Teatro Massimo di Palermo. 168 persone, 2 container con le scene e 50 casse con i costumi: sono questi i bagagli per allestire lo spettacolo  ‘La fille du regiment’ di Gaetano Donizetti con la regia di Filippo Crivelli. Destinazione? Oman, per esibirsi al Royal Opera House della capitale Muscat.

I BAGAGLI

La tournée coinvolge 162 persone tra professori d’orchestra, artisti del coro, tecnici, prevede la partenza di due container via mare con le scene e il trasporto in aereo di oltre cinquanta casse con costumi, parrucche e gioielli di scena. Le comparse saranno invece selezionate direttamente a Muscat, secondo la politica di progressivo coinvolgimento dei cittadini omaniti nella preparazione degli spettacoli d’opera.

UNA PARTENZA DA STAR

Lo spettacolo sembra però già essere iniziato. L’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, al momento della partenza della tournèe, gli artisti hanno allestito un flash mob cantando e ballando. Il sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando, ha salutato i primi 68 artisti in partenza.

Video Flash mob

PROGRAMMA E PROTAGONISTI

Il programma della tournée del Teatro Massimo nella stagione 2015/2016 della Royal Opera House di Muscat prevede dall’11 al 14 maggio tre recite de La fille du régiment, il 18 maggio invece un concerto con il soprano Diana Damrau e il basso-baritono Nicolas Teste’. Sul podio Keri-Lynn Wilson, gia’ altre volte alla guida dell’Orchestra del Teatro Massimo. Nel ruolo di Marie, la vivandiera del reggimento che, riscoperte le origini nobiliari, viene “costretta” a tornare nella gabbia dorata del palazzo della marchesa, il soprano Desirèe Rancatore. Accanto a loro i tenori Shalva Mukeria e Pietro Adaini nei panni del giovane tirolese Tonio che, per amore della vivandiera, si arruola nel reggimento; il baritono Vincenzo Taormina interpreta Sulpice, sergente che con gli altri soldati si e’ preso cura di Marie; Anna Maria Chiuri, la marchesa di Berkenfield, presunta zia di Marie, in realta’ sua madre; il soprano Daniela Mazzucato, gia’ interprete di tantissimi ruoli nelle stagioni del Teatro Massimo, che torna nel ruolo della Duchessa di Krakenthorp, da sempre affidato a carismatici interpreti teatrali.

Video Interviste

Video Contributi

×

Iscriviti alla newsletter