Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sondaggi sulle primarie in Indiana, Trump resiste all’attacco congiunto

La corsa delle primarie riparte domani dall’Indiana, dove un sondaggio Marist Poll per Wsj e Nbc dà, fra i repubblicani, Donald Trump avanti di 15 punti su Ted Cruz: 49% contro 34%; John Kasich è al 13%. L’Indiana è uno degli Stati in cui il senatore del Texas e il governatore dell’Ohio hanno una sorta di patto di non aggressione – qui, a favore di Cruz – , in funzione anti-Trump, che, però, non piace alla maggior parte degli elettori repubblicani.

Fra i democratici, il sondaggio dà Hillary Clinton in vantaggio di quattro punti su Bernie Sanders, che sta cominciando ad accusare un calo di entusiasmo intorno alla sua campagna, dopo le sconfitte a New York e sulla Costa Est. Il senatore del Vermont ammette di non potercela più fare a ottenere la maggioranza dei delegati e a battere l’ex first lady.

Così, Sanders ad aprile ha raccolto 25,8 milioni di dollari contro i 46 di marzo, oltre il 40% in meno stando ai dati pubblicati dal Nyt. Complessivamente, Sanders ha finora raccolto 210 milioni da 2,4 milioni di donatori, in larga parte giovani e intellettuali, studenti o insegnanti.

Adesso, Hillary deve preoccuparsi d’evitare che i voti di Sanders siano perduti o, peggio, finiscano a Trump, come il magnate dell’immobiliare prospetta, basandosi sul fatto che una parte di essi sono suffragi “anti-establishment”. Intervistata dalla Cnn, l’ex first lady ha anche confutato le illazioni dello showman, che lei otterrebbe solo il 5% dei voti se non fosse una donna: “Se giocare la carta dell’essere donna vuole dire schierarsi con le preoccupazioni che le donne hanno e che mi hanno espresso, questo è esattamente quello che ho fatto per decenni e quello che continuerò a fare in campagna”.

Non paiono invece scalfire la Clinton gli attacchi che le vengono da Cruz, in realtà in funzione anti – Trump. Il senatore del Texas sostiene che la sua vice, Carly Fiorina, sarà “un incubo per Hillary” che, se ne ha, ne ha al momento di peggiori; e, inoltre, afferma provocatoriamente che l’ex first lady ha già scelto come suo vice proprio Trump, perché i due condividerebbero la stessa visione dell’Amministrazione federale, “sono due facce della stessa medaglia”. Per Cruz, i media vogliono che Trump sia il candidato repubblicano così che Hillary possa facilmente batterlo.

Secondo Newt Gingrich, ex speaker della Camera, un repubblicano ultra-conservatore che nel 2012 corse per la nomination, e che ora appoggia Trump, Cruz, Tea Party ed evangelico, non potrebbe mai essere il candidato dell’establishment repubblicano, se non in mera funzione anti-Trump.

×

Iscriviti alla newsletter