Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era all’inaugurazione della nuova sede dell’Universitas Mercatorum

Ieri, lunedì 9 maggio, è stata inaugurata la nuova sede in piazza Mattei a Roma dell’Universitas Mercatorum, fondata dieci anni fa dalle Camere di Commercio e oggi rilanciata grazie all’accordo tra Unioncamere e l’Università Telematica Pegaso. Quella di ieri è stata un’occasione per presentare le novità dell’offerta formativa, proiettata al mondo delle imprese e delle start up, con un occhio sempre rivolto alle esigenze del mercato e dell’inclusione sociale, sottolineano i vertici dell’ateneo. L’Universitas Mercatorum, per facilitare la massima diffusione del sapere e promuovere un più ampio accesso alla conoscenza, tradurrà nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) il materiale didattico.

LE PAROLE DI DANILO IERVOLINO

“Vogliamo che i futuri Zuckerberg siano italiani – ha detto Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso e di Mercatorum – il nostro obiettivo è formare i professionisti 3.0 e giovani imprenditori capaci di sviluppare idee vincenti. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere per ogni corso di laurea l’indirizzo start up, potendo abbinare lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale con il supporto e l’esperienza di imprenditori testimonial di case history d’eccellenza”. Sarà dunque un ateneo connesso al mondo del lavoro in grado di delineare la propria offerta formativa sulle esigenze del mercato, da un lato grazie ai dati Excelsior di Unioncamere di cui dispone in tempo reale e grazie al network di aziende che partecipano al progetto Mercatorum, dall’altro forte del know how altamente innovativo della Pegaso.

“CONOSCI L’IMPRESA E FATTI CONOSCERE”

“Il vantaggio di Universitas Mercatorum – ha detto il rettore Giovanni Cannata – è basato sulla logica del “conosci l’impresa e fatti conoscere”. È l’ateneo del mondo camerale, in grado di sviluppare una cultura della formazione imprenditoriale, potendo contare su un rapporto diretto con le imprese”. “La nostra università – ha aggiunto Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere – oggi, con l’inaugurazione della nuova sede trova un momento di rilancio mantenendo al centro il tema dell’impresa e del lavoro, sul quale come Camere di Commercio abbiamo sempre investito molto anche dal punto di vista della formazione”.

CHI C’ERA

All’inaugurazione erano presenti molti volti noti sia del mondo imprenditoriale che delle istituzioni, tra i quali l’ex presidente del Senato, Renato Schifani; il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri; il Vescovo Ausiliare di Roma, Mons. Lorenzo Leuzzi; il presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara; il presidente dello Svimez, Adriano Giannola; l’ex presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà; il presidente di ItaliaPiù, Raffaele Bonanni; la traduttrice Rai del linguaggio LIS, Laura Santarelli. Al tavolo dei relatori, accanto a Iervolino, Cannata e Pompei, erano presenti Francesco Fimmanò, Direttore Scientifico Universitas Mercatorum; Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma; Sergio Luciano, giornalista di Panorama.

LE FOTO

×

Iscriviti alla newsletter