Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era e cosa si è detto al Forum della Comunicazione 2016

Dieci sessioni fra talk show, workshop ed executive circle, cento professionisti della comunicazione e del marketing ed esponenti del mondo della cultura e dell’arte hanno animato la nona edizione del Forum della Comunicazione organizzato da Comunicazione italiana. Tanti gli argomenti affrontati con grande influenza sullo sviluppo del settore, dalla misurazione della comunicazione alla rapida evoluzione degli strumenti digitali. Ecco chi c’era, cosa si è detto e le novità annunciate a Palazzo Lombardia di Milano il nove giugno scorso.

CHI C’ERA

Tra le personalità fuori degli ambiti aziendali, Oliviero Toscani ha affermato che “siamo tutti connessi, però non ci guardiamo più negli occhi; siamo tutti connessi ma non comunichiamo più, non sappiamo più cosa è la comunicazione. L’arte è comunicazione, nella sua espressione più eccelsa”.”
Monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, nell’ambito di un’analisi sul cambiamento della società nell’era digitale, ha notato come la tecnologia abbia portato al paradosso che la relazione fra le persone sia molto più intensa quando si è lontani di quando si è vicini. Anche il Vaticano richiama l’attenzione al valore delle relazioni personali e dirette, senza stigmatizzare però la tecnologia, anzi considerandola uno strumento per arricchire le relazioni.

COME SI MISURA LA COMUNICAZIONE

Misurare la comunicazione significa parlare di risultati in termini di brand awareness, reputazione, fidelizzazione e legame fra aziende, pubblico e territorio. Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen Italia, ha confermato l’inclusione dei dati FB e Instagram nella piattaforma di Nielsen dedicata alla misurazione di Authorship, Engagement e delle Audience generati dai contenuti televisivi sui Social Network: “Entro l’estate avremo nella nostra piattaforma Social Content Ratings anche i dati di FB e Instagram oltre a quelli di Twitter, ciò ci posiziona come un vero punto di riferimento per comprendere appieno il fenomeno della Social TV in Italia”. Per gli operatori del mercato si aprono quindi nuove e interessanti opportunità per la comprensione del ‘social effect’ generato dalla programmazione e dalla pubblicità televisiva”. Indice di Visibilità di Diesis Group, Total Audience di Nielsen e Audiweb 2.0 sono alcuni degli strumenti che sono stati presentati ai professionisti, e che questo sia un tema caldo lo ha confermato anche l’arrivo di Assorel che ha annunciato al Forum l’avvio di un tavolo di lavoro specifico cui partecipano aziende, agenzie, associazioni e accademici.

L’IDEA DI CANON

I professionisti del settore si sono confrontarsi sugli argomenti di attualità con un taglio rivolto al futuro ricordando che comunicazione è anche cultura e che il ruolo delle aziende deve essere anche sociale. In questo contesto Canon ha annunciato l’IOX, Imaging of Italian Xellence: “Abbiamo partecipato al Forum della Comunicazione partendo dall’hashtag scelto, #quellocheciunisce, presentando l’IOX, Imaging of Italian Xellence, perché crediamo che i valori culturali siano uno degli elementi di unione e di valorizzazione del nostro paese nel mondo, ha dichiarato Paolo Tedeschi, External Relations Manager di Canon Italia – Con questo progetto la nostra azienda offre un supporto concreto alle diverse realtà dell’eccellenza italiana, perché siamo convinti che la comunicazione legata all’immagine e l’uso coerente della tecnologia digitale possano essere un concreto volano per far crescere il nostro Paese”.”

IL CANALE DI FASTWEB

In sintonia con il tema del Forum anche Fastweb, che ha rilanciato in concomitanza dell’evento il nuovo canale Instagram (@fastweb_spa), il cui titolo è “Quanto contano le #connessioni?”. “Abbiamo voluto metterci in gioco scegliendo un canale in crescita e con un impatto visivo molto forte”,ha affermato Michele Sarzana, manager of Social Marketing di Fastweb – Vogliamo raccontare su Instagram il DNA di Fastweb e i volti delle persone che ogni giorno aiutano a creare connessioni, internet e non solo, con i nostri clienti, con le aziende e con il territorio.”

SFOGLIA LA GALLERY DELLA NONA EDIZIONE DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE

×

Iscriviti alla newsletter