Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come ripartire dopo la vittoria della Brexit

Il Regno Unito in tanti secoli ha insegnato al mondo, a cominciare da Hume e Smith, che la sola via alla ricchezza e alla pace è l’apertura e la capacità di cooperazione.

Purtroppo, per questa tradizione liberale che è in sintonia con la tradizione popolare di Don Sturzo e democristiana di De Gasperi, alla quale apparteniamo, oggi è un giorno triste perché è stata rinnegata e tradita dalle piccole paure irrazionali e dei bassi interessi. Giorno tristissimo, se pensiamo alla memoria dei migliaia di soldati inglesi nei cimiteri di tutta l’Europa. Ma la storia va verso nuove possibili forme d’integrazione e ci auguriamo sempre verso politiche con la persona, qualunque persona, al centro e con la sua dignità. La storia non si farà arrestare da questi pochi milioni di anacronisti che tradiscono secoli di speranze e di sangue in cerca di un’unità. Ma queste scelte miopi e stupide purtroppo si pagheranno con molte monete. I muri non durano, il vento della libertà finisce per abbatterli. Peccato davvero per gli inglesi.

L’Inghilterra ha dunque scelto: Brexit. Da oggi sarà fuori dall’Europa.

Noi popolari liberi e forti vogliamo l’Europa dei popoli e non della finanza, secondo il progetto originario di tre politici cristiani: Adenauer – De Gasperi – Schuman.

Adesso vogliamo togliere i grandi pesi, Fiscal compact – Fondo salva stati, che il governo di Mario Monti aveva sottoscritto, e ridurre lo strapotere della Germania che avvantaggia enormemente l’economia tedesca, vogliamo alleggerire i pesi per il popolo italiano, quello operoso, la classe produttiva, il terzo stato, vogliamo un aggiornamento delle regole comunitarie, vogliamo più etica nella società e nelle istituzioni, vogliamo più sovranità popolare, vogliamo il ridimensionamento dei tecnocrati di Bruxelles

×

Iscriviti alla newsletter