Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi era e cosa faceva Larossi Abballa, l’ultimo attentatore jihadista in Francia

Era molto conosciuto alle forze dell’ordine a Parigi e, nonostante il Paese blindato per gli Europei di calcio 2016, è riuscito comunque a realizzare l’obiettivo di uccidere. Si chiamava Larossi Abballa l’ultimo “lupo solitario” fedele allo Stato Islamico che ha ingannato i servizi di intelligence francese ed è riuscito ad ammazzare due persone a Magnanville, una località a 50 chilometri da Parigi. Abballa ha attaccato a pugnalate un agente della polizia francese e la moglie. La vittima uscita dalla sua abitazione a Jean-Baptiste Salvint aveva 42 anni.

I LEGAMI CON ISIS

Un tweet dell’agenzia jihadista Amaq ha confermato la firma di Isis dell’attentato. I media francesi sostengono che l’uomo aveva detto di essere membro di Isis durante i negoziati con le forze di élite della polizia.

I PRECEDENTI DI TERRORISMO

La Procura Antiterrorismo di Parigi che segue le indagini ha confermato il nome del terrorista. Abballa, cittadino francese, aveva 25 anni. Dal 2011 era seguito dalla polizia per furto e collegamenti con il terrorismo jihadista. Nel 2013 fu condannato a tre anni di carcere per dirigere una rete di arruolamento in Francia, Pakistan e Afghanistan. L’organizzazione alla quale era legato Abballa aveva come obiettivo l’addestramento fisico ed ideologico dei nuovi combattenti. I giovani europei arruolati dovevano poi compiere attentati terroristi in Europa.

LA NUOVA VITA DI ABBALLA

Dopo avere compiuto la condanna, Abballa tornò alla località Mantes la Jolie. Sembrava che avesse ripreso una vita normale. Da un anno aveva aperto un piccolo ristorante. Era seguito dalle autorità anti-terrorismo, ma non c’erano sospetti su nuovi sviluppi della sua radicalizzazione.

ESPERTO DI SOCIAL NETWORK

Esperto di social network, durante l’attacco l’uomo postò diversi messaggi sulla lealtà a Isis e un appello ad uccidere poliziotti, guardie di sicurezza e giornalisti. Secondo Le Monde, Abballa era coinvolto in un’indagine sul jihadismo in Siria, ma probabilmente non era stato interrogato.

×

Iscriviti alla newsletter