Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dove andrà la Statua di Pugile

Da Roma a Rio: Bnl gruppo Bnp Paribas concede in prestito al Museo di Belas Artes di Rio De Janeiro la Statua di Pugile per la mostra “I Giochi in Grecia e a Roma”, curata dal professor Eugenio La Rocca, che si terrà a Rio De Janeiro, dal 26 luglio al 2 ottobre, in occasione delle Olimpiadi 2016.

L’opera, copia romana dell’età di Adriano, fu acquistata da Bnl nel 1939 ed è oggi custodita presso lo storico Palazzo della Direzione Generale a Roma. Esalta, attraverso la bellezza artistica e la fisicità dell’atleta, lo sport e i suoi valori tanto che la banca l’ha più volte data in prestito per importanti mostre ed eventi sportivi: nel 2006, per i Giochi Invernali di Torino; tra il 2002 e il 2003 per l’esposizione “Lo sport nell’Italia Antica” presso le Terme di Diocleziano a Roma e, sempre a Roma al Colosseo, per la mostra “Nike. Il gioco e la vittoria”, dal 2003 al 2004.

E’ la prima volta la “Statua del Pugile” viene esposta all’estero e sarà protagonista dell’esposizione “I Giochi in Grecia e a Roma”, promossa nell’ambito delle manifestazioni organizzate da “L’Italia a Rio 2016”, in occasione dei giochi olimpici. Bnl, che è sponsor del Coni per Rio 2016, conferma, anche con questa iniziativa, l’attenzione al mondo della cultura e dell’arte.

L’opera apparteneva a una ricca dimora di età imperiale posta alle falde del Quirinale. Si tratta di una scultura in marmo rinvenuta nel 1739 durante i lavori per la costruzione del palazzo del cardinal Antonio Gentili. La statua rappresenta un giovane atleta, riconoscibile per i caratteristici guantoni indossati, raffigurato in posizione di riposo. L’età, espressa dalla muscolatura non molto sviluppata, fa intendere che il personaggio partecipava alle gare nella categoria dei giovani. L’opera fu restaurata da Vincenzo Pacetti che ne ricostruì il naso, il collo, la mano sinistra, l’omero e la mano destra, le due gambe col tronco e la base.

×

Iscriviti alla newsletter