Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le famose lettere dell’Agenzia delle Entrate

Nelle ultime settimane i media stanno focalizzando l’attenzione sulle ormai famose 100mila lettere inviate dall’Agenzia delle Entrate ai cittadini per segnalare possibili anomalie nei redditi dichiarati nel 2012 ma,  sempre in questi giorni, molti contribuenti stanno ricevendo sempre tramite posta ordinaria anche le comunicazioni relative al controllo formale della dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2013.
Se siete tra i “fortunati” destinatari di queste lettere, ben diverse da quelle tanto pubblicizzate, vi segnalo alcuni utili consigli per gestire al meglio la pratica:

1-NON FARSI PRENDERE DALL’AGITAZIONE: si tratta solo di un controllo documentale per verificare la corrispondenza tra i dati indicati nella dichiarazione dei redditi e la documentazione conservata dai contribuenti; siamo dunque in una fase preliminare in cui non vi è nessuna pretesa economica, nessun errore rilevato e nessuna sanzione da pagare.

2-CHIEDERE INFORMAZIONI E’ LECITO: nella comunicazione è indicato il funzionario responsabile del procedimento con i suoi recapiti (telefono ed email) e per qualsiasi dubbio ed informazione potete contattarlo.

3-ATTIVARSI SUBITO: è consigliabile procedere fin da subito con la ricerca dei documenti richiesti poiché la documentazione va inviata entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.

4-LE MODALITÀ’ DI INVIO: è possibile inviare i documenti all’Agenzia delle Entrate tramite posta (doverosa una raccomandata con ricevuta di ritorno), consegnando fisicamente la documentazione alla sede di competenza o per i più informatizzati anche utilizzando il canale telematico CIVIS sul sito www.agenziaentrate.it ma è richiesta una preventiva registrazione.
In alternativa è ci si può rivolgere, dietro compenso, ad intermediari abilitati come commercialisti e consulenti del lavoro.

5-NON SOTTOVALUTARE QUESTA COMUNICAZIONE: non inviare la documentazione comporta l’automatica esclusione degli oneri detraibili e deducibili richiesti dall’Agenzia delle Entrate con conseguente applicazione di sanzioni ed interessi.

×

Iscriviti alla newsletter