Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Strage a Monaco, ecco i video dell’attacco

Terrore a Monaco di Baviera. Nel pomeriggio di venerdì, probabilmente solo una persona ha aperto il fuoco nel McDonald’s dell’affollatissimo centro commerciale Olympia, in una zona residenziale della capitale della Baviera, causando diversi morti e feriti.

Tutto è iniziato poco prima delle 18:00 nel cuore dello shopping di Monaco. In un video diffuso in rete, e girato probabilmente con un telefonino, si scorge un attentatore che proprio davanti all’ingresso del noto fast-food inizia a sparare ad altezza uomo sui passanti. Non si sa ancora chi lo abbia pubblicato e diffuso su Twitter.

https://www.youtube.com/watch?v=enVYWzWltjs

La tv bavarese BR riporta le dichiarazioni di alcuni testimoni oculari, secondo cui l’autore della sparatoria aveva anche un giubbotto antiproiettile. L’uomo ha sparato a caso sui passanti nel centro commerciale Olympia. Le esplosioni si sentono distintamente in un video amatoriale che è stato trasmesso dalle tv all news tedesche, e in cui si scorgono molte persone in fuga. Scene di panico nella zona pedonale vicina al centro commerciale. La gente è scappata via urlando e piangendo mentre la polizia arrivava armata.

https://www.youtube.com/watch?v=HdeqmY7D9hQ

«Non lasciate le vostre case». È il contenuto dell’sms diffuso ai cittadini di Monaco dopo l’attentato, in cui si spiega che è in corso «una operazione speciale per l’attacco». In questo si vede il GSG9, le teste di cuoio della Polizia tedesca, in azione per dare la caccia agli attentatori del centro commerciale scappati a piedi subito dopo l’attacco. Gruppi di 10-12 poliziotti pattugliano l’area della sparatoria.

In un comunicato ufficiale la polizia di Monaco ha parlato di una «grave situazione terroristica» specificando poi di non avere al momento alcuna indicazione relativa a una matrice islamica dell’attentato. Ma nel frattempo online sono comparsi numerosi commenti di sedicenti sostenitori dello Stato Islamico inneggianti all’attacco.

Mentre la polizia tedesca non attribuisce ancora alcuna matrice all’attentato di venerdì pomeriggio, la CNN cita la testimonianza di Lauretta Januze che ha raccontato di essersi trovata al McDonald’s nel centro commerciale teatro dell’attacco.«Ho sentito gli spari, poi ho visto i feriti. Ero spalla a spalla con l’attentatore, ero in bagno con mio figlio. L’ho visto sparare rivolgendosi direttamente ai bambini». La donna ha aggiunto che l’uomo armato avrebbe gridato “Allahu Akbar” (dio è grande).

Le immagini della capitale bavarese trasmesse dalle tv all news mostrano una città bloccata e nel panico. Lunghissime le code in entrata in città. Molti turisti sono rimasti bloccati, impossibilitati a lasciare la città sono alla ricerca di un posto in albergo. Deutsche Bahn ha allestito vagoni letto su binari nell’hinterland di Monaco, per ospitare i viaggiatori che si trovano sui treni che non possono arrivare a Monaco. Le moschee della città resteranno aperte tutta la notte per accogliere chiunque abbia bisogno di aiuto a prescindere dalla confessione religiosa.

La tv N24 ha mostrato un video in cui un cittadino, dal tetto del palazzo adiacente al centro commerciale, insulta uno dei terroristi chiamandolo con l’equivalente tedesco di “stronzo”. Lo scambio fra i due avviene in dialetto bavarese. L’attentatore dice «sono tedesco», nato in Germania, in un quartiere povero e abitato da persone che prendono sussidio pubblico. Poi avrebbe iniziato a urlare insulti xenofobi contro i turchi. Lo scambio è stato lungo e piuttosto vivace. L’attentatore dice di essere stato in cura, l’abitante lo insulta dicendogli che quello è il luogo dove dovrebbe stare, «in cura psichiatrica». Secondo un testimone
uno dei killer durante l’azione avrebbe gridato: «Stranieri di merda».

https://www.youtube.com/watch?v=aBozHHwe0w4

Gli avvenimenti di Monaco vengono seguiti con attenzione dai leader mondiali. Barack Obama ha dichiarato: «Non sappiamo ancora bene cosa stia accadendo ma ora preoccupiamoci di coloro che sono rimasti coinvolti, ai quali forniremo tutto l’appoggio di cui avranno bisogno». Il presidente tedesco Joachim Gauck si è detto «profondamente inorridito dall’attacco omicida» nel centro commerciale. Lo si legge in un comunicato della presidenza tedesca citato dalla Dpa.

Dall’Italia, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rivolto alla cancelliera tedesca Angela Merkel il pensiero partecipe di tutta l’Italia e il dolore per le vittime e i feriti. Il presidente francese François Hollande ha inviato un «messaggio personale di sostegno alla cancelliera Merkel».

×

Iscriviti alla newsletter