Skip to main content

Come funziona l’estinzione anticipata del mutuo?

Come funziona l’estinzione anticipata del mutuo?

Se hai un mutuo acceso sulla tua prima casa, è un tuo diritto chiederne l’estinzione anticipata in modo da poter chiudere il contratto versando la somma che manca in una sola volta. È possibile, oltre che rimborsare in una volta tutto l’importo che manca alla restituzione totale, anche versare solo una parte della cifra, diminuendo così la durata del mutuo. Ma come richiedere l’estinzione anticipata del mutuo? Abbiamo chiesto aiuto agli esperti del comparatore online SuperMoney, così da fornire tutte le risposte alle tue eventuali domande.

Come richiedere l’estinzione anticipata del mutuo

Se hai un mutuo che non hai ancora restituito e un insperato ingresso di denaro ti permette di chiuderlo in anticipo, devi sapere che le procedure per questi casi sono piuttosto semplici da seguire. Prima di tutto, però, ricontrolla con attenzione il tuo contratto di mutuo soffermandoti sulle condizioni riportate. Ricorda anche che, come indicato dalla Legge Bersani, se il tuo mutuo è stato stipulato dopo il febbraio 2007, non possono esserti richieste penali o commissioni se vuoi anticipare la restituzione del tuo mutuo.

Se il tuo prestito è stato, com’è probabile, acceso prima del 2007, andrai incontro al pagamento di alcune penali. Ma andiamo con ordine. Per fare una richiesta di estinzione anticipata del mutuo prima casa, devi prima depositare presso la tua banca un atto notorio o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. A questo punto, la palla passa all’istituto di credito, che controllerà tutto il processo e che tu abbia la possibilità di anticipare effettivamente il rimborso.

Una volta sicura di questo, rilascerà la documentazione relativa alla chiusura del contratto, riportando la data e tutte le informazioni correlate. Questo documento deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla conclusione delle operazioni.

Per fortuna, la Legge Bersani è anche intervenuta a semplificare le procedure di cancellazione dell’ipoteca, creando la possibilità della cosiddetta cancellazione automatica: in questo modo, l’eliminazione del mutuo avviene nel momento esatto in cui chiedi di estinguerlo anticipatamente alla tua banca.

Come funziona l’estinzione parziale di un mutuo?

Se, invece, hai solo intenzione di estinguere parzialmente il tuo mutuo, ovvero se puoi rimborsare solamente una parte della cifra restante, devi sapere che la banca ha due strade: mantenere le rate uguali e quindi diminuire il periodo di rimborso, oppure diminuire l’ammontare delle rate e mantenere uguale la durata del finanziamento.

Ti conviene anche controllare il piano di ammortamento, ovvero il planning di rimborso del finanziamento che la banca redige con una descrizione dettagliata di ogni rata mutuo e della ripartizione per ognuna della quota capitale e della quota interessi restituita. Infatti, in caso di restituzione parziale del mutuo, la banca potrebbe procede a un ricalcolo di questo piano, che in alcuni casi potrebbe annullare le possibilità di risparmio. A tale proposito, l’istituto potrebbe attuare vari metodi di rimborso agendo sulla quota di capitale o sulla quota di interessi, ma questo dipende dal regolamento interno della banca. La quota di capitale è costituita dall’importo prestato, mentre la quota di interessi dipende dal tasso di interesse (fisso, variabile o misto) dall’importo del mutuo e dalla sua durata.



×

Iscriviti alla newsletter