Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così l’energia rinnovabile influisce su welfare, lavoro e trade

I benefici dell’energia rinnovabile svolgono un ruolo fondamentale nell’influire le decisioni politiche e favorire investimenti a basse emissioni di carbonio. L’innovazione di analisi apportata da IRENA in Renewable Energy Benefits: Measuring the Economics” consiste nell’aver riportato in un unico quadro concettuale le quattro dimensioni per loro natura separate ed i relativi effetti macro socio-economici a confronto: PIL (Prodotto Interno Lordo), Welfare, Jobs e Trade (compreso il commercio di prodotti energetici, produzione domestica e il commercio di attrezzature).

PIL. Raddoppiare la quota delle energie rinnovabili nel mix energetico globale entro il 2030 farebbe aumentare il PIL mondiale fino al 1,1% equivalente a 1,3 trilioni di dollari. Il rapporto mostra che tale transizione aumenta il PIL mondiale nel 2030 tra lo 0,6% e 1,1%, ovvero tra circa 700 miliardi di dollari e 1,3 trilioni di dollari rispetto al business solito. La maggior parte di questi impatti positivi sul PIL sono guidati da un aumento degli investimenti in distribuzione delle energie rinnovabili, che innesca effetti a catena in tutta l’economia. Se invece il raddoppio della quota di rinnovabili fosse ottenuta attraverso un più alto tasso di elettrificazione degli usi energetici finali, l’aumento globale del PIL sarebbe ancora più elevato, pari a circa 1,1% ovvero 1,3 trilioni di dollari a livello globale. 

WELFARE. L’energia rinnovabile può migliorare il benessere umano, e in generale il benessere, ben oltre i guadagni del PIL. I vantaggi delle energie rinnovabili raggiungono ben oltre le tradizionali e limitate misurazioni delle performance economiche. Raddoppiare la quota di fonti rinnovabili entro il 2030 ha un impatto positivo sul benessere globale, che aumenta del 2,7% rispetto ad un miglioramento del PIL dello 0,6%. Se fosse raggiunto attraverso una maggiore elettrificazione di calore e trasporti, il benessere globale aumenterebbe ulteriormente del 3,7%. Un indicatore combinato per il benessere considera un numero di fattori, tra cui:

  • Impatto economico sulla base di consumi e di investimenti;
  • Impatti sociali in base alla spesa sulla salute e l’istruzione; e
  • Impatti ambientali, misurati come le emissioni di gas a effetto serra e consumo di materiali.

JOBS.  Raddoppiare la quota di energie rinnovabili aumenta l’occupazione diretta e indiretta nel settore fino a raggiungere 24,4 milioni di persone entro 2030. I posti di lavoro sulle energie rinnovabili cresceranno attraverso tutte le tecnologie, con un’alta concentrazione nelle stesse tecnologie che contano per la maggior parte dei posti di lavoro oggi, vale a dire la bioenergia, l’energia idroelettrica e quella solare. Lungo la catena del valore dell’energia rinnovabile, la maggior parte dei posti di lavoro in energia rinnovabile verranno richiesti dalla fornitura di combustibile (bioenergia materie prime), agli impianti e alle attrezzature per la produzione.

TRADE. La trasformazione del sistema energetico sarà impattante sugli importatori ed esportatori di carburante, e si creeranno nuovi mercati.

La distribuzione di energia verde incide sul commercio delle apparecchiature connesse all’energia nonché ai servizi allo stesso modo dei combustibili fossili. Commercio in attrezzature di energie rinnovabili e altri merci e servizi aumenteranno come investimento a seguito della crescita dei settori di uso finale di elettricità. Allo stesso tempo, questa volontà determinerà una diminuzione del trade di altre fonti energetiche, in particolare quella dei combustibili fossili.

L’aumento della quota di energia rinnovabile nel sistema energetico globale avrà un impatto per gli importatori e gli esportatori di combustibili fossili. Per le importazioni di combustibili fossili, il passaggio a una quota maggiore di fonti rinnovabili determinerebbe implicazioni potenzialmente favorevoli nel commercio per effetto delle oscillazioni sulle economie dei Paesi importatori, nonché una migliore sicurezza energetica dato il maggior ricorso a fonti interne. Le esportazioni di combustibili fossili appaiono vulnerabili ai cambiamenti dei flussi commerciali. Dato l’elevato contributo dei combustibili fossili al loro PIL, la dipendenza dai proventi delle esportazioni potrebbe avere effetti significativi sulle loro economie. Questa non è una conclusione scontata, però. All’inizio la diffusione di energia rinnovabile in paesi esportatori di energia tradizionale potrebbe essere vista come un’opportunità per diversificare l’economica, in modo da creare un posizionamento in nuovi mercati.

I policy makers possono massimizzare i vantaggi della transizione verso l’energia sostenibile per le loro economie nazionali. Il raddoppio della quota di energie rinnovabili nel mix globale del settore energetico ripaga in termini di crescita economica, di benessere sociale, di creazione di posti di lavoro e in generale di bilance commerciale. I vantaggi dipendono da un insieme di fattori che includono un’economia diversificata e un capacity market di assorbire la creazione di opportunità di lavoro, compresa la formazione e l’istruzione che aiutano a costruire una forza lavoro competente e versatile. La crescita economica dipende anche criticamente da un aumento degli investimenti in distribuzione di energia rinnovabile senza ridurre gli investimenti in altri settori economici.

×

Iscriviti alla newsletter