Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il gotha dell’antiquariato a Palazzo Venezia

gotha dell'antiquariato

Da oggi e fino al prossimo 3 ottobre il Polo Museale del Lazio ospita a Palazzo Venezia a Roma la Biennale Internazionale di Antiquariato. I più importanti operatori, che rappresentano il gotha dell’antiquariato, offrono la visione di alcuni formidabili capolavori: dal superbo nudo di donna di Giovanni Boldini alla veduta del Pantheon firmata da Giovanni Paolo Panini, e poi i caravaggeschi, le allegorie seicentesche appena riportate in Italia dalla Francia, ma anche piccole acquasantiere siciliane, il Concetto spaziale di Lucio Fontana, la Muffa di Burri. Cesare Lampronti, antiquario di lungo corso e presidente della Biennale, afferma: “Il settore oggi soffre. Ma proprio per questo, forse, questa edizione è la più bella: quando si è in difficoltà, gli antiquari indossano l’abito migliore. La moda del momento? Porta più verso il contemporaneo, ma agli stessi prezzi con l’arte antica si fanno ottimi acquisti”.

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, fin dalla sua costituzione, il 9 marzo 2015, ha dato prova di singolare attenzione verso la cultura e il “sistema dell’arte” nel suo complesso, l’una e l’altro intesi sul piano di una moderna e attiva educazione alla cittadinanza. Di qui, per restare a Palazzo Venezia, l’elaborazione di un complesso piano di rilancio museologico, la restituzione al pubblico del giardino e l’organizzazione al suo interno di un serrato ciclo di eventi artistici e culturali.

È in un’ottica del genere che rientra anche la decisione di accogliere la Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma. La manifestazione, organizzata per la prima volta a Palazzo Venezia nel 1998 e giunta alla decima edizione, è ormai divenuta un appuntamento fisso nel panorama nazionale e internazionale. Pur naturalmente mutando nel corso del tempo, così da venire incontro ai gusti del pubblico, essa ha saputo mantenere integra la propria identità di grande vetrina del collezionismo e del mercato antiquario.

Oggi il palazzo ospiterà anche un cocktail ed una cena di gala. Numerosi gli ospiti internazionali che interverranno alla serata: Maddalena e Gianni Letta, Daniela Porro,  Rossella Vodret, Emanuela Pignatelli, Marco Risi, Federico e Luisa FabbriPaola e Valter MainettiDaniela Limentani, Alexis Kugel, Joel Arthur Rosenthal, Florent De Vernejoul, Donatella Bossi Pucci, Ronald Lauder, Nicola Bulgari, Anna Coliva, Elisabetta e Maurizio Romiti, Ilaria Borletti Buitoni, Claudio Strinati, Gabriella Farinon, Paolo Bulgari, Vittoria Markova, Caterina Bon Valsassina, Francesco Merloni, Azzurra Caltagirone e Vittorio Sgarbi.

×

Iscriviti alla newsletter