Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’importanza di puntare sull’economia circolare

plastica

Gli ultimi due anni l’Italia ha fatto importanti passi in avanti verso quella cultura dello “spreco zero” e del riciclo che è alla base dell’economia circolare. Complici le celebrazioni di Expo 2015 e l’accordo di Parigi dello scorso anno, anche nel nostro Paese è aumentata la sensibilità e la consapevolezza che avviare politiche di crescita sostenibile sia non soltanto necessario, ma anche possibile.   

Stando all’ultimo rapporto dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca nell’ambiente, tra il 2011 e il 2013 l’Italia è riuscita a ridurre del 6,9% i rifiuti destinati alla discarica. E secondo l’Eurostat il tasso di riciclo nel nostro paese è passato dal 17,6% del 2004 al 42,5% del 2014. 

Stiamo andando nella giusta direzione. Ne è una prova anche l’impegno del governo, che lo scorso 2 agosto ha approvato in via definitiva la Legge contro sprechi alimentari e farmaceutici.

Parlare di economia circolare vuol dire riferirsi a un’economia che si autoalimenta, nella quale si punta a ridurre gli sprechi e a salvaguardare l’ambiente, ottimizzando le risorse naturali. Adottarla vuol dire anche salvaguardare le casse dello stato, promuovendo la crescita sostenibile e una cultura del riuso che, secondo uno studio di Ellen MacArthur Foundation e il McKinsey Center for Business and Environment, varrebbe per l’intera Europa un aumento del 7% del PIL, ovvero “un risparmio in termini di costi di produzione e di utilizzo delle risorse pari a 1800 miliardi di euro l’anno entro il 2030”

L’economia circolare così inquadrata non può esaurirsi solo in attività di riciclo e lotta allo spreco, ma deve intendersi come un’idea progettuale alternativa alla cultura consumistica; un processo di transizione nel quale si ridefiniscono le logiche di produzione e consumo. In termini economici, avrebbe un impatto positivo per l’occupazione e, quindi, per le famiglie europee, che, secondo le stime, vedrebbero crescere il proprio reddito dell’11%. 

Fa piacere notare che le nuove generazioni siano le più sensibili alle tematiche ambientali e di ottimizzazione del ciclo dei prodotti: il 9 e 10 settembre scorso, al Misano World Circuit intitolato al campione Marco Simoncelli, si è infatti celebrato l’evento “Italy in Circuit. La circolarità dal punto di vista delle aziende italiane”. A inaugurare l’evento, diverse esperienze e testimonianze, tra cui quella di Claudio Bighinati, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. Ciò lascia ben sperare per il futuro. 

Insomma, il terreno è fertile per diffondere, attraverso convegni e progetti, la filosofia alla base dell’economia circolare, cioè fare di più con le risorse a disposizione.

È su queste basi che è nato il progetto Pasto Buono, quasi 10 anni di vita e circa un milione di pasti (nati dalle eccedenze alimentari ancora sane e integre), altrimenti destinati al cassonetto. In questi 10 anni abbiamo costruito una rete sempre più fitta di donatori e partner sul territorio, senza i quali il progetto non sarebbe stato così efficace e con loro abbiamo inaugurato un percorso di solidarietà che unisce grandi città e piccoli centri nella lotta agli sprechi alimentari. 

×

Iscriviti alla newsletter