Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché le tesi di Renzi sulle banche popolari sono errate

popolari mps Sforza Fogliani

Le affermazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, riferite ad un modello europeo del sistema bancario differente da quello italiano, non possono essere condivise.

In Italia abbiamo sia sportelli in meno che anche banche in meno di altri Paese europei. Va comunque tenuto presente che solo attraverso gli sportelli è possibile mantenere effettivi rapporti con i territori e valorizzare l’economia reale come del resto dimostrano i dati relativi ad esempio alla Germania (34 mila sportelli), alla Francia (37 mila) e alla Spagna (31 mila), con quello italiano che si attesta a circa 30 mila sportelli.

Riguardo poi al continuo riferimento alle Banche Popolari, bisognerebbe ricordare che sicuramente c’è stato qualche caso di cattiva gestione, ma che le Banche Popolari hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del nostro Paese tanto da rappresentare il 25% della raccolta bancaria e del credito erogato.

A questo proposito basta riguardare i dati patrimoniali degli impieghi relativi al primo semestre dell’anno in corso, caratterizzati da un flusso di nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese pari a per 15 miliardi di euro e alle famiglie per 6,5 miliardi di euro.

Pochi numeri, come sempre, valgono più di tante parole.

×

Iscriviti alla newsletter