Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco i vantaggi economici della transizione energetica rinnovabile

Come le popolazioni si espandono, gli standard di vita migliorano e i consumi aumentano, così la domanda totale di energia si prevede che aumenti del 21% entro il 2030 (IEA – International Energy Agency, 2015). Allo stesso tempo, le crescenti preoccupazioni dei cambiamenti climatici stanno spingendo i governi in tutto il mondo a cercare modi di fornitura energetica con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di gas a effetto serra ed altri impatti negativi per l’ambiente.

Il settore dell’energia influenza la vitalità e la sostenibilità di tutta l’economia, crea occupazione di risorse, efficienza e tutela l’ambiente. Il cambiamento nel settore dell’energia provoca un effetto a catena in tutto il settore economico così come è accaduto in Giappone dopo il terremoto del 2011 e la recente volatilità dei prezzi del petrolio. Rendere la fornitura di energia in modo affidabile, sicura nell’approvvigionamento e rispettoso dell’ambiente sostenibile contribuisce a lungo termine all’elasticità dello sviluppo economico. Così afferma l’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (IRENA), nella pubblicazione del suo ultimo studio, “Renewable Energy Benefits: Measuring the Economics”.

La diffusione delle tecnologie di energia rinnovabile ha visto una notevole crescita negli ultimi decenni, sostenuta, molto, da politiche che consentono riduzioni di costi. L’energia migliorata nella sicurezza, un minor numero di impatti avversi dei cambiamenti climatici e un più ampio accesso all’energia sono ampiamente considerati come valide motivazioni per tale diffusione. Il business case per le energie rinnovabili è ulteriormente rafforzato dai benefici socio-economici che possono offrire. Molte economie continuano a lottare per ritrovare slancio, i politici sono sempre più interessati al potenziale vantaggio della distribuzione di energia rinnovabile sulla crescita economica e la creazione di posti di lavoro. The International Renewable Energy Agency, IRENA, è stato pioniere su tale studio in questo campo già dal 2011 mentre recentemente ha stimato che l’energia rinnovabile globale nel settore impiega ben 9,2 milioni di persone (IRENA, 2015).

Ma qual’è la valutazione economica sugli impatti di una maggiore distribuzione di energie rinnovabili?

Il settore energetico contribuisce nell’attività economica in due modi. In primo luogo, l’energia è un importante settore economico che crea occupazione e valore per l’estrazione, la trasformazione e distribuzione di beni e servizi energetici in tutta l’economia (World Economic Forum, 2012). In secondo luogo, le increspature del settore dell’energia impattano direttamente sul resto dell’economia. L’energia è un ingresso a quasi tutti i prodotti e il servizio per l’economia e indispensabili per l’attività economica in ciascuno dei suoi settori.

Di fronte alle sfide gemelle di una lenta crescita economica da una parte e l’imperativo di decarbonizzare le economie, i Paesi sono alla ricerca di soluzioni per migliorare le loro prestazioni economiche riducendo al minimo le ulteriori emissioni di gas serra. Ed è proprio in questo contesto che l’energia rinnovabile sta emergendo non solo come soluzione per soddisfare la crescente domanda di energia, riducendo contestualmente e drasticamente le emissioni di carbonio, ma anche come un potenziale motore per la crescita economica e la diversificazione.

Questo risuona fortemente con l’obiettivo di crescita verde, che è probabilmente l’unico modo per soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita e lo sviluppo dell’unità e del benessere, riducendo al contempo le emissioni di gas a effetto serra e aumentando la produttività delle risorse naturali. Gli avanzamenti nella tecnologia e la crescente competitività dei costi ha fatto sì che le rinnovabili ora offrano ai governi la possibilità di perseguire tale visione per il settore energetico e ridurre il tradizionale trade-off tra la crescita economica e la conservazione ambientale.

Potrebbe equilibrare la domanda di energia sufficiente alla crescita economica e lo sviluppo di potenza con l’urgente necessità di ridurre drasticamente emissioni di carbonio. Sta emergendo un consenso globale sulla necessità di realizzare questa opportunità illustrato attraverso gli impegni presentati alle Nazioni Unite Conferenza delle Parti (COP 21) a Parigi, nonché come attraverso obiettivi nazionali di energia rinnovabile che oggi esistono in 164 paesi (IRENA, 2015). Infatti, la trasformazione del settore dell’energia è in corso con aumenti di capacità rinnovabile nel settore elettrico già superiori a quelli di opzioni convenzionali a partire dal 2011.

×

Iscriviti alla newsletter