Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha festeggiato i 10 anni di Maccaferri col sigaro fatto a mano Stilnovo

maccaferri

Sabato 15 ottobre, a Palazzo Albergati a Zola Predosa, Manifatture Sigaro Toscano ha celebrato i 10 anni di attività e la produzione del nuovo sigaro fatto a mano Stilnovo, in edizione limitata. “L’Innovazione nella Tradizione” è stato il filo conduttore della serata, che ha avuto come sottofondo le note suonate da Dimitri Naidich, musicista ucraino cresciuto a Parigi, che ha guidato nel Salone d’Onore un trio con pianoforte, basso e batteria.

IL CONCERTO

Lo spartito del concerto, dal titolo “Quando la Classica incontra il Jazz”, ha mescolato classico e moderno. A seguire la cena firmata da Aurora Mazzucchelli, chef stellato di Sasso Marconi (BO) che, in tema con la serata, ha proposto agli ospiti le specialità tradizionali del territorio rivisitate con fantasia e contemporaneità. Infine la presentazione di Stilnovo, degustato in abbinamento con grappe e distillati italiani.

10 ANNI DI MST

“Una bellissima serata per festeggiare i dieci anni dall’ingresso di MST all’interno del nostro Gruppo. Un periodo che, seppur breve, è stato denso di lavoro e ricco di risultati, in Italia e all’estero. All’estero, infatti, siamo passati da 4,5 milioni di sigari venduti nel 2006 a 29 milioni nel 2015. È stata una crescita costante e progressiva, guidata da un management tutto italiano che ha lavorato con passione per esaltare i punti di forza di un prodotto storico del nostro Paese”, ha dichiarato Gaetano Maccaferri, Presidente del Gruppo Industriale Maccaferri.

LE PAROLE DI AURELIO REGINA, PRESIDENTE MST

“Abbiamo deciso di chiamarlo Stilnovo perché è un prodotto innovativo, realizzato in modo diverso rispetto al sigaro Toscano, pur nel rispetto della sua bicentenaria storia. Nasce dalle mani delle migliori sigaraie di Lucca ed è il punto d’incontro fra la tradizione del sigaro Toscano e la tecnica della doppia fascia. Lo abbiamo pensato nel 2011, infatti il suo ripieno ha ben quattro anni di invecchiamento. E’ un’edizione a tiratura limitata per gli amanti del fatto a mano”, ha aggiunto Aurelio Regina, Presidente di MST.

IL SIGARO STILNOVO

Stilnovo ha un ripieno composto da tabacco Kentucky italiano, coltivato nell’area della Val Di Chiana, scostolato rigorosamente a mano, invecchiato ben 4 anni. Il ripieno viene successivamente accolto – per la prima volta nella storia del sigaro Toscano – da una fascia interna di Kentucky italiano fermentato. Infine il sigillo al gusto viene dato da una foglia selezionata di Kentucky americano, usata per la fascia esterna, con il suo colore tipicamente scuro e il suo gusto intenso. L’essiccazione del tabacco avviene a fuoco, cui segue una fermentazione lunga di 4 settimane, per affinare il gusto e migliorare la combustione.

×

Iscriviti alla newsletter