Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché non va enfatizzato il balzo in agosto della produzione industriale

La produzione industriale è balzata a sorpresa di +1,7% m/m ad agosto. Inoltre, il dato di luglio è stato rivisto verso l’alto, a +0,7% da +0,4% m/m. Su base annua, la produzione è rimbalzata ampiamente a +7,4% dopo il -6,3% di luglio in termini grezzi e a +4,1% da -0,3% se corretta per gli effetti di calendario. Sia su base congiunturale che tendenziale, si tratta di un massimo da 5 anni. Il dato è andato oltre ogni più rosea previsione (la media degli analisti si attendeva una flessione).

L’aumento riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie con l’eccezione dei beni di consumo (-0,5% da +1,7% m/m precedente, con i durevoli in calo di -1% dopo il -3,6% m/m di luglio). Da notare che i beni strumentali avanzano per il terzo mese consecutivo, accelerando a +6,6% da +1,1% m/m. In crescita anche beni intermedi ed energia (+3,1% a +1,4% m/m rispettivamente).

Lo spaccato per settore di attività resta molto differenziato: dei 13 settori manifatturieri, ben 5 (erano 6 il mese precedente) restano in calo su base annua (corretta per gli effetti di calendario). Degna di nota la correzione dei farmaceutici (-8,5% da +13,2% m/m), che, dopo essere stati il miglior comparto a luglio, risultano il peggiore ad agosto (5,3% a/a). In flessione anche tessile, abbigliamento, pelli e accessori (-5%), coke e prodotti petroliferi raffinati (-3,3%), legno, carta e stampa (-3,2%) e i prodotti chimici (-0,6%). Dall’altro lato, a guidare la classifica ancora una volta i mezzi di trasporto (+19,2% a/a, trainati dalle auto: +41,9%), ma registrano una crescita a due cifre anche i due comparti dal peso maggiore nell’indice generale, ovvero metalli (+13,6% a/a) e macchinari e attrezzature (+11,7% a/a). Al di fuori del manifatturiero, restano depresse (in miglioramento solo lieve rispetto al mese scorso) sia la fornitura di energia (-3% a/a) sia soprattutto l’attività estrattiva (-17,7% a/a).

A nostro avviso, il balzo di agosto non dovrebbe essere eccessivamente enfatizzato, in quanto il mese si caratterizza per volumi di attività molto bassi, e di conseguenza per una volatilità molto accentuata (specie nelle variazioni mese su mese). Tra l’altro, il balzo della produzione è comune ad altri Paesi europei, tra cui Germania (+3,3% m/m) e Francia (+2,1% m/m) e, come altrove, ha riguardato i beni capitali, il macro-settore più volatile. In ogni caso, il buon andamento negli ultimi tre mesi in particolare dei beni strumentali è di buon auspicio circa una possibile ripartenza degli investimenti (non solo in mezzi di trasporto).

La variazione “acquisita” della produzione industriale nel 3° trimestre (ovvero, in caso di stabilità a settembre) è di ben +1,4% t/t, dopo il -0,2% t/t visto nel trimestre precedente. Tuttavia, è molto probabile a nostro avviso una correzione a settembre, visto che il dato di agosto è in qualche modo “anomalo”. In ogni caso, l’industria dovrebbe essere tornata a contribuire al valore aggiunto in estate dopo aver frenato l’attività economica in primavera.

In sintesi, il dato aggiunge evidenza alla nostra idea che il PIL potesse tornare a crescere già nel trimestre estivo dopo la stagnazione primaverile. Anzi sulla base dei dati di produzione industriale la crescita del Prodotto Interno Lordo potrebbe risultare anche superiore allo 0,2% t/t che prima del dato valutavamo come possibile in un’ipotesi ottimistica. Tuttavia, occorre aspettare i numeri sulla produzione industriale di settembre, e più in generale i dati autunnali (meno viziati dalla volatilità estiva), per farsi un’idea più precisa dell’evoluzione dell’attività economica. Le indagini di fiducia sulle imprese sono risultate migliori del previsto a settembre, ma non segnalano certo un “boom” in particolare nell’industria.

In ogni caso, dopo questo dato sembrano ridursi i rischi al ribasso sull’obiettivo di crescita del PIL allo 0,8% nel 2016.

×

Iscriviti alla newsletter