Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Riparte “Buongiorno Professore” con il Prof. Andrea Monda

Papa Francesco

Cosa accade per davvero nell’ora di Religione? Come si comportano gli studenti nei confronti dei professori? Quali sono i loro interessi e problemi? Scopriremo questo ed altro ancora da domenica 9 Ottobre, alle 9.20, su Tv2000, con “Buongiorno professore”, la lezione-puntata sull’unica materia facoltativa prevista dal piano di studi, l’unica disciplina con un’ora soltanto a settimana che nessuno studente ha mai temuto e che può scegliere con libertà.

Le lezioni della durata di 25 minuti sono tenute dal Prof. Andrea Monda in una scuola vera, il Liceo Statale Albertelli di Roma, uno degli istituti storici della Capitale, dove Monda stesso lavora.

Da Ottobre a fine Maggio, tutte le domeniche mattina, potremmo assistere a questo “reality” del grande reality che è il mondo scolastico. In ogni puntata il Prof. suggerisce un tema e lo propone agli studenti come riflessione e provocazione, anche utilizzando materiale audio e video: film, canzoni, poesie. I ragazzi rispondono, commentano e chiedono, con curiosità e passione e senza remore.

Scopriremo in questo modo le tante porte che la Religione apre, anche in connessione con altre discipline come la storia, la scienza, la storia dell’arte, la letteratura e la filosofia. Magari allargando a materie non studiate a scuola, come il cinema e la musica, che però costituiscono un importante sussidio per la spiegazione di alcuni contenuti a cui la religione offre una risposta.

×

Iscriviti alla newsletter