Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i dettagli sul congresso dei chirurghi vascolari

salute

Si tiene a Roma (hotel Ergife) da domenica 23 a martedì 25 ottobre il 15esimo congresso della Sicve, la Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare presieduta dal professor Nicola Mangialardi.

La valorizzazione della componente giovanile e di tutte le realtà, anche periferiche, della chirurgia vascolare italiana è l’obiettivo centrale dell’evento. Tra le novità di quest’anno si segnala la Top ten abstract session, un concorso tra abstract provenienti da dieci centri diversi: i primi tre classificati, scelti mediante votazione in aula, saranno premiati insieme ai tre poster più votati.

La Sicve punta a produrre linee guida che vengano validate a livello ministeriale e parallelamente ad ampliare la rete formativa degli specializzandi attraverso l’accreditamento ministeriale degli ospedali presenti sul territorio per quanto concerne l’insegnamento.

Rispetto alle precedenti edizioni sarà dedicato ancora maggiore interesse ai costi delle innovazioni. La chirurgia vascolare ed endovascolare è una delle discipline mediche che gode di più dei frutti dell’innovazione, non solo per quanto riguarda le tecniche ma anche per i dispositivi. Ma i dispositivi talvolta costano tanto: un fattore, il costo, che in tempi di tagli alla spesa assume un rilievo tutt’altro che secondario. E’ prevista una tavola rotonda, con esperti, anche stranieri, che condivideranno le loro opinioni sulla razionalizzazione della spesa e sulla spending review. Un capitolo a parte è destinato all’analisi del rapporto costo/beneficio delle innovazioni: è il caso della riduzione della degenza ospedaliera resa possibile dai nuovi dispostivi.

Proseguirà la collaborazione con medici italiani di altre specialità (anestesisti, neurologi, nefrologi, chirurghi generali, diabetologi, cardiologi e cardiochirurghi) e con Società straniere di chirurgia vascolare con le quali sono state organizzate sessioni congiunte. Frutto dell’esperienza e della collaborazione di numerosi esperti in chirurgia vascolare, italiani e stranieri, è il testo “Advanced Endovasculare Procedures For Complex Aortic Diseases” che verrà distribuito nella sede congressuale.

×

Iscriviti alla newsletter