Skip to main content

Bper, Federico Ghizzoni al posto di Ettore Caselli?

Novità in arrivo ai vertici della Banca popolare dell’Emilia Romagna. Nei prossimi giorni il presidente dell’istituto, Ettore Caselli, lascerà formalmente la presidenza. Iniziano così a circolare alcuni nomi per la presidenza della banca: oltre ad alcuni interni, è stato contattato – secondo la ricostruzione di Formiche.net – anche l’ex numero uno di Unicredit, Federico Ghizzoni. Ecco tutti i dettagli.

LE PAROLE DI CASELLI

“Ho deciso di lasciare la presidenza di Bper Banca, a 74 anni è venuto il momento in cui prendersi qualche spazio e qualche momento in più da dedicare a me stesso». Con queste parole Caselli, che da quasi sei anni è presidente di Bper Banca, ha confermato quanto già trapelato negli scorsi giorni. “Entro breve, diciamo certamente entro la fine dell’anno, diventerà tutto ufficiale e comunicherò questa mia decisione – ha aggiunto Caselli – Non lascio la banca, continuo a lavorare, rimango nei Consigli di amministrazione di cui faccio parte”.

IL FUTURO DI CASELLI

E proprio per questo motivo, oltre alla scontatissima approvazione del passaggio della banca da cooperativa a società per azioni, l’aspetto più significativo della storica assemblea di sabato scorso a Modena Fiere era dato dall’assenza di Ettore Caselli e dalla sua lunga lettera che ha inviato ai soci e di cui è stata data lettura in apertura della mattinata.

I NOMI INTERNI PER LA PRESIDENZA

L’attenzione di analisti e addetti ai lavori ora si sposta sui nomi dei tre vicepresidenti ma fra questi da più parti viene accreditato quello dell’ex amministratore delegato Luigi Odorici, che da quando ha lasciato l’incarico a Vandelli appare in una specie di “stand by” che parrebbe l’ideale in attesa di sedere sulla poltrona più prestigiosa.

L’IPOTESI DI GHIZZONI

Da fonti bolognesi – scrive la Gazzetta di Modena – dove peraltro la banca sta cercando di coinvolgere imprenditori di elevato livello per completare l’allestimento del gruppo solido e coeso di azionisti su cui costruire le proprie certezze di governance, “arrivano indicazioni sulla ipotetica alternativa a Odorici: si tratta di Giuseppe Lusignani, 58enne docente universitario legato a Romano Prodi e da tempo nel Consiglio di amministrazione di Bper”. Mentre da ambienti romani e milanesi si dà in corso anche un nome di peso come l’ex amministratore delegato Unicredit Federico Ghizzoni.



×

Iscriviti alla newsletter