Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come volevasi dimostrare: le elezioni si vincono (e si perdono) a Sinistra

Trump_&_Clinton

Dove eravamo rimasti?  In maggio avevamo espresso qualche dubbio sulle reali potenzialità della candidatura di Hillary Clinton. Ora che le conseguenze della sua vulnerabilità si sono manifestate, riproponiamo le considerazioni di allora integrandole con qualche osservazione sull’esito del voto.

Gli Stati che hanno consegnato il Collegio Elettorale a Trump sono quelli della cintura industriale del Mid-West: Obama li aveva presi tutti tranne l’Indiana nel 2012, quest’anno Trump si è aggiudicato non solo l’Ohio ma anche la Pennsylvania, il Wisconsin e (se confermato) il Michigan, che non andavano ad un Repubblicano dagli anni Ottanta. L’esito tuttavia ha un precedente: nella cintura industriale, la Clinton era già uscita sconfitta dalla sfida con Bernie Sanders, ovunque il voto delle primarie fosse aperto a tutti gli elettori (e non soltanto a quelli registrati come democratici) e l’8 novembre ha ripetuto il disastro perdendo, rispetto ad Obama, più di un milione di voti nella regione tra la Pennsylvania e il Minnesota. Attenzione: sono voti persi dalla Clinton, solo in parte guadagnati da Trump. Evidentemente, non era lei il candidato giusto per la classe operaia: e qualcuno può davvero stupirsene? Se un leader politico che ha sostenuto la globalizzazione e la delocalizzazione produttiva verso Paesi a basso salario non è riuscito ad imporsi tra gli operai americani come candidato progressista credibile, è semplicemente perché non lo era! Quegli elettori hanno dapprima gridato il loro entusiasmo per il programma socialdemocratico e protezionista di Sanders; inascoltati, hanno finito per mandare alla Casa Bianca un uomo d’affari che magari farà inorridire intellettuali e signore in eco-pelliccia, ma che ha avuto almeno l’astuzia di contestare il senso comune liberista sul quale Repubblicani e Democratici a Washington concordano.

Quindi non fatevi ingannare dalle apparenze: è a Sinistra che Hillary Clinton e il Partito Democratico hanno perso queste elezioni.

Salva

Salva

×

Iscriviti alla newsletter