Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi racconto uno storia ordinaria di ingiustizia fiscale

Colombo, Incidente, Vivaldi marciare, consip, siria, brescia, Londra Alto Adige, Federico Guiglia dj fabo

Dopo sei anni, il giudice gli ha dato ragione: quella cartella da settecentomila euro che Equitalia gli aveva notificato, è stata annullata. Ma sei anni per un imprenditore alla ricerca della giustizia perduta, sono l’equivalente del corso di laurea in medicina, che si comincia da ragazzi e si finisce da uomini e da donne. E, nel frattempo, Fabio Bressanelli, che uomo lo era diventato da tempo nel campo dei servizi informatici, ha perso i clienti che aveva. Ha dovuto lasciare a casa dipendenti. Nel frattempo le sue notti non erano piene di sogni, come quelle di chi intraprende, bensì di incubi: ma i miei familiari, i miei amici, mi crederanno nell’attesa che un tribunale accerti -forse, e chissà come, e chissà quando – i fatti contestati?

Sei anni di odissea nella vita di un imprenditore che non è Rockefeller, né vive nell’anonima metropoli che non ti giudica, perché neppure ti conosce, sono un’eternità. E lo sono per i molti casi simili in tutta Italia: imprenditori, artigiani, lavoratori in proprio costretti ad affrontare procedure da quinto mondo, ma pagando avvocati del primo, per far valere le proprie ragioni. Poi le ragioni arrivano, perché c’è sempre un giudice a Berlino, come si sa. Ma arrivano al passo della tartaruga nell’era supersonica di internet.

E allora queste tragiche vicende (“tragiche”, certo: c’è pure chi non resiste e si uccide per disperazione, come tanta cronaca ricorda), impongono alcune considerazioni. E’ davvero “equo”, a proposito dell’appena defunta Equitalia, ingaggiare una lotta impari fra lo Stato e il suddito, non potendosi chiamare cittadino chi deve attendere sei anni per vedersi annullare una cartella? E’ chiedere molto, a chi decide la politica fiscale e previdenziale del nostro Paese, di trovare un sistema rigoroso e giusto, implacabile con gli evasori, ma consentendo a chiunque di difendersi subito e bene nelle cause? E’ consentito esigere tolleranza zero per i furbetti del quartierino, ma anche la civiltà di un confronto rapido e definitivo con chi si proclama, e spesso è, innocente? E poi: mentre si consuma il braccio di ferro fra Stato e persona “notificata”, perché non salvaguardare almeno la sua azienda, specie se impiega -qualunque sarà l’esito della controversia-, del tutto incolpevoli lavoratori? L’Agenzia delle Entrate-Riscossioni, nata dalle ceneri di Equitalia, colga il dovere della svolta: impietosi con chi non paga le tasse, ma rispettosi sempre dei cittadini.

(Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e tratto dal sito www.federicoguiglia.com)

×

Iscriviti alla newsletter