Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha vinto il Premio Centauro 2016

Cinque aziende polacche di vari settori, dalle materie prime ai prodotti alimentari, dall’IT all’industria edile, all’elettromeccanica, hanno ricevuto il premio Centauro 2016 per aver ottenuto i migliori risultati nell’export verso l’Italia, nel 2015. Il riconoscimento è stato consegnato ieri nella sede dell’ambasciata polacca a Roma e celebra la crescita dei rapporti commerciali fra i due paesi, che si fanno sempre più stretti e fruttuosi: nel 2015 il volume di affari delle esportazioni verso la penisola ha raggiunto gli 8,5 miliardi di euro, il 5% in più rispetto all’anno precedente.

“Per la Polonia l’Italia rappresenta il quarto mercato per l’importazione il quinto per l’esportazione, che nei primi mesi del 2016 è aumentata del 11%”, ha spiegato l’ambasciatore, Tomasz Orlowski. “Molte imprese di successo in Polonia nascono da una cooperazione con l’Italia, si tratta di aziende congiunte, italo-polacche o fondate da italiani nel nostro paese. Fra i due paesi c’è una grande cooperazione e oggi premiamo le aziende che hanno meglio rappresentato questo legame, tutte accomunate da un’alta specializzazione tecnologica”.

Il Centauro è andato a KGHM Polska Miedz, uno dei maggiori produttori di rame e argento al mondo, guidata oggi da Radosław Domagalski-Łabędzki, già viceministro dello Sviluppo economico della Polonia. Dal 1997 è di proprietà statale e le sue azioni sono quotate alla Borsa di Varsavia, si tratta della quarta azienda nel mondo, uno dei maggiori esportatori polacchi; PZL Swidnik, il più importante produttore di elicotteri polacco, che fa capo al Settore Elicotteri di Leonardo, nel 2010 acquisito da AgustaWestland; Comarch, fornitore globale di soluzioni IT, con un fatturato di 270 milioni di euro, che opera in Italia dallo scorso anno nella finanza, nelle telecomunicazioni, nel trade & service e nello healthcare, con il supporto delle divisioni dedicate alle infrastrutture, all’internet of things e alla cybersecurity; Eko-Okna, il secondo maggior produttore di serramenti in Polonia e tra i primi cinque in Europa, con un fatturato di 370 milioni di Pln; Morpol, leader mondiale nella produzione di salmone affumicato, quotata alla borsa di Oslo.

Il premio, giunto alla seconda edizione, è nato su iniziativa dell’Ambasciata di Polonia in collaborazione con l’Ufficio di Promozione e degli Investimenti di Roma, con il patrocinio del Ministro degli Esteri e del Ministro dello Sviluppo polacchi.

Durante la cerimonia, Riccardo Monti, oggi presidente di Italferr spa, già presidente dell’Ice, è stato insignito dell’onorificenza “Benemerito”, del ministro degli Affari esteri polacco, “per l’aiuto offerto alla missione diplomatica polacca a Roma nella programmazione e realizzazione di numerosi e importanti eventi, organizzati con lo scopo di approfondire la reciproca conoscenza e amicizia tra i rappresentanti dell’economia polacca e italiana (…) e per essersi adoperato per lo sviluppo delle esportazioni italiane in Polonia e per gli investimenti italiani nel nostro paese, sottolineandone sempre i vantaggi e le ottime condizioni per il business”.

×

Iscriviti alla newsletter