Siamo dentro una lotta tra “post classi sociali”.
Da una parte un’oligarchia post intellettuale che strumentalizza a fini politici la disperazioni della gente.
Dall’altra una classe media post borghese chiusa nelle proprie piccole certezze inebetita, raggelata, immobile, senza più i salotti, che sta perdendo senza neanche giocarsi la partita.
Al centro gente come noi. I Pesi Medi della società che vogliono proseguire il cambiamento.
Noi pensiamo che senza una rivoluzione culturale non si possa veramente restituire dignità alle nostre città e al Paese.
Noi pensiamo che se noi non ci occupiamo di politica, quella vera, quella che parte dalle persone e si completa con una visione, comunque la politica, quella falsa, della post-verità degli interessi, dell’illegalità, delle lobbies, la politica degli slogan, si occuperà comunque di noi.
Noi siamo la terra di cerniera, siamo i Pesi Medi di questa società, siamo la società che ha lavorato per lavorare – ogni giorno tutti i giorni – siamo coloro che rischiano di rimanere schiacciati senza neanche comprenderne il perché.
Ed è su questo terreno che possiamo – improrogabilmente dobbiamo – dare il nostro contributo.
Sul terreno della disperazione delle persone, sul terreno dell’identità dei nostri territori, sul terreno della legalità dei comportamenti, sul terreno dell’innovazione sociale e delle competenze, sul terreno della qualità della politica e dei suoi rappresentanti.
Insomma pensiamo – senza incertezze – che nessuna rivoluzione culturale potrà avvenire veramente e nessun cambiamento potrà aver luogo senza una ri-mobilitazione dei Pesi Medi della nostra società.
Siamo tutti noi (non io) la cinghia di trasmissione di un motore che non riesce piú a girare ai ritmi dello sviluppo, della crescita e del benessere economico e sociale.
Per questo abbiamo deciso di ripartire dal capitale e dai tanti capitali di cui ognuno di noi dispone.
Mettere a disposizione una quota del proprio tempo, in servizio civile permanente, per occuparsi degli altri, delle proprie cose (pubbliche), del futuro proprio e dei propri figli, immaginando di consegnare al paese un piccola parte del proprio patrimonio.
Give back to society !
Questo il mantra sul quale dobbiamo confrontarci, non per elemosinare il nostro tempo, ma alla ricerca di un nuovo equilibrio in cui i Pesi Medi, tutti i Pesi Medi, possano immediatamente contribuire al cambiamento.
www.capitaleroma.it