Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rosaria Iardino, la ragazza del bacio

Nella giornata mondiale contro l’Aids voglio ricordare un episodio mediatico storico: un bacio. Nel dicembre del 1991 l’immunologo Fernando Aiuti bacia pubblicamente sulla bocca una ragazza sieropositiva. A quei tempi non avevamo le idee molto chiare su come si potesse trasmettere la malattia ed era scattata la sindrome da contagio.
Basterà bere dallo stesso bicchiere? Le zanzare trasmettono il virus? E lo starnuto? Erano queste le domande che circolavano. Il bacio di Aiuti e di quella ragazza dai capelli scuri aveva gridato al mondo che le persone che avevano avuto la sfortuna di contrarre il virus dell’Hiv non dovevano essere escluse dalla nostra cerchia di amicizie, che potevamo continuare a frequentarle tranquillamente e potevamo anche baciarle.
Qualche tempo fa pinITALY di Telos A&S aveva intervistato quella ragazza dai capelli scuri. Si chiama Rosaria Iardino ed è la presidente della Fondazione Onlus The Bridge. Vi riproponiamo qui la sua video-intervista.
Rosaria Iardino, ieri alla Camera dei Deputati, ha organizzato la presentazione del progetto che prevede che le farmacie vendano i test fai da te per diagnosticare il virus dell’Hiv. Un’iniziativa importante, considerando che in Europa solo una persona su sette sa di essere sieropositiva. In Italia, ricorda la Iardino, le diagnosi tardive riguardano dalle 6 mila alle 18 mila persone.
Ma c’è di più. Questa iniziativa è particolarmente significativa anche per chi, come me, si occupa di lobby, la rappresentanza degli interessi presso il decisore pubblico. So bene come lavora Rosaria e come lavorano le Associazioni che lei ha creato e fatto crescere. Abbiamo spesso lavorato al suo fianco, e sono certa che ha seguito, anche in questo caso la strada più valida, quella della creazione di una coalizione a sostegno del progetto. Immagino già che avrà coinvolto le associazioni, le aziende farmaceutiche e l’organizzazione di rappresentanza delle farmacie. Quando queste alleanze funzionano e ne deriva un vantaggio reale per i cittadini, sono ancora più contenta di fare il mio mestiere.

×

Iscriviti alla newsletter